Scuola: Assunzioni Docenti Organico Covid 2021, ultime novità – Con l’arrivo del nuovo anno scolastico già si annuncia che dal mese di settembre al mese di dicembre saranno assunti ulteriori insegnanti grazie al decreto Sostegni bis che rinnova la formula del contratto a tempo determinato per l’emergenza.
In arrivo assunzioni di insegnanti e personale ATA fino a dicembre 2021, tali assunzioni sono state approvate in via definitiva dal Senato, il tutto anche grazie ai nuovi fondi stanziati dal decreto definitivo.
Sono 400 i milioni di euro per le prossime assunzioni insegnanti covid, ma al momento una ulteriore preoccupazione del governo riguarda la messa in sicurezza delle scuole, in quanto mancano all’appello vaccinale ancora molti docenti.
L’idea del governo è quella di proseguire anche con il nuovo anno le assunzioni insegnanti covid che come dal prossimo settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico si occuperanno delle attività di recupero degli apprendimenti e dovranno esser in grado di gestire le classi per dividerle e garantire sicurezza e distanziamento.
Il personale ATA che sarà inserito con le nuove assunzioni covid, dovrà fornire all’istituto scolastico la sanificazione dei locali.
Cosa succede con la Dad? Nel caso di ritorno in didattica a distanza con il decreto Sostegni bis gli insegnanti Covid assunti continueranno a svolgere il lavoro in modalità agile, inoltre a breve saranno discussi anche gli orari di ingresso e uscita dalle scuole e la problematica trasporti. Si attendono in queste settimane ulteriori sviluppi e notizie per il rientro a scuola a settembre in sicurezza.