Sono molte le persone che teminate gli studi delle scuole superiori e si devono iscrivere ad un corso universitario si chiedono quale siano le migliori lauree per poter lavorare all’estero, non è sempre facile orientarsi nei tanti corsi di laurea oggi disponibili, ed al tempo stesso capire le potenzialità dello stesso nell’attuale mondo del lavoro, in questo articolo andremo a vedere quali sono le lauree che consentono maggiori possibilità di trovare un lavoro in paesi esteri sia in europa che nel resto del Mondo.
Terminato il percorso quinquennale con conseguimento del titolo di diploma tanti sono gli studenti che cercano di trovare un impiego all’estero, ma per farlo occorre conseguire il giusto titolo di laurea, e in questo articolo vi segnaliamo i titoli di studio più richiesti all’estero.
Tanti sono coloro che sognano di lavorare all’estero e perché no anche di stabilirsi nel paese dove lavorano ed hanno conquistato il lavoro dei sogni, e nel periodo di pandemia che stiamo vivendo in Italia pare che tanti siano i giovani che intendono lasciare l’Italia per lavorare all’estero.
Arrivati alla conquista del titolo di diploma alcuni studenti pensano di conseguire un titolo di studio che se anche non rispecchia a pieno la propria predisposizione alla materia scelta porta più benefici economici, atri invece inseguono i propri ideali e scelto il corso di studio più adatto alle loro competenze.
Pensare ad un futuro fuori confine non è facile, ma molti cercano comunque di lasciare il paese e spostarsi per lavorare, ma per prima cosa occorre valutare quale fascia di mercato cerchi laureati in maniera maggiore.
A garantire maggior numero di opportunità lavorative al di fuori dell’Italia sono i seguenti corsi di laurea:
La Laurea in Ingegneria permette di offrire garanzie lavorative in tanti sbocchi lavorativi oltre il confine italiano ( l’ingegneria informatica, elettronica, meccanica, ma anche gestionale edile o civile).I laureati in ingegneria sono maggiormente richiesti in Canada, il Medio Oriente o l’Estremo Oriente e anche l’America Latina, Stati Uniti.
Laurea in Relazioni Internazionali offre opportunità di inserimento lavorativo nel ruolo di esperto in comunicazione, diplomatico, tecnico di relazioni internazionali o anche esperto coordinatore tra aziende private e istituzioni pubbliche. Tale laurea è maggiormente richiesta a Bruxelles, Ginevra, Vienna o negli Stati Uniti, Paesi dell’Estremo Oriente, come Cina e Giappone.
La Laurea in Lingue è fondamentale per chi ha voglia di intraprendere un percorso lavorativo all’estero in particolare è un titolo maggiormente richiesto da quei Paesi la cui economia è in via di sviluppo.
Laurea in Economia, con tale titolo si ha l’opportunità di lavorare come commercialista, ma anche come analista, broker, consulente finanziario o credit manager, o ancora consulente di marketing.
Laurea in Medicina o Professioni Sanitarie è al momento il titolo di studio più richiesto, sono maggiormente richiesti laureati in Medicina in Inghilterra ,Svizzera, Canada, Australia, Stati Uniti, Germania, Irlanda, la zona nord-europea, India, Emirati Arabi e l’Arabia Saudita.
Laurea in Informatica (Itc) è da anni uno dei percorsi di studio più gettonati e nessuna azienda può far a mano di esperti del settore, al momento tale titolo di studio è maggiormente richiesto da Giappone ma anche da tutta Europa.