Sarà favorito il potenziamento degli apprendimenti degli studenti grazie all’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole su tutto il territorio nazionale, tale piano previsto per la scuola è stato ideato con la collaborazione di Ministero dell’Istruzione e il Terzo Settore. 5 milioni di euro saranno stanziati attraverso un Avviso pubblicato sul sito del MI.che garantiranno nuovi progetti di formazione innovativa.
Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a tal proposito afferma che nella nuova scuola che pian piano sta crescendo è fondamentale che il compito del sistema educativo sarà ancora più centrale, così si garantirà una formazione migliore di cittadine e cittadini consapevoli.
La scuola deve essere sempre in contatto con il territorio ed essere una scuola aperta e inclusiva, e per tale motivo occorre incentivare i rapporti con il Terzo Settore, che ha un ruolo fondamentale per assicurare il legame e la sintonia tra l’istruzione e il mondo esterno.
Il Ministro Bianchi entusiasta del nuovo ampliamento dell’offerta formativa per la scuola ringrazia tutti gli Enti che collaboreranno con il Ministero e con gli istituti per educare ragazze e ragazzi alla difesa dei diritti, alla sensibilità sociale, alla legalità, alla tutela dell’ambiente, alla costruzione di un futuro sostenibile.
Vediamo ora i temi delle diverse iniziative che il Ministero attuerà con la collaborazione del Terzo Settore:
- contrasto alle mafie e legalità;
- inclusione;
- sostenibilità e transizione ecologica;
- promozione dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi;
- promozione del libro e della lettura.
Dopo la raccolta e scelta dei progetti migliori il Ministero pubblicherà un Avviso rivolto alle scuole, che potranno candidarsi per partecipare alle iniziative finanziate.
Ulteriori avvisi saranno pubblicati inerenti al finanziamento di progettualità per l’ampliamento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche (legge 440/1997), si tratta di fondi pari a 10 milioni di euro, che saranno destinati direttamente alle scuole.
Tutti i progetti che saranno attuati nelle scuole hanno l’obiettivo di supportare la realizzazione di progettualità e la sperimentazione di pratiche innovative e per consentire il monitoraggio sul corretto utilizzo delle risorse, le candidature delle scuole dovranno essere caricate su un’apposita piattaforma messa a disposizione dal Ministero (piattaforma “MonitorPimer”).