Pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo concorso pubblico per il corpo dei Vigili del Fuoco, il bando mette a disposizione 128 assunzioni che saranno distribuite tra il 2021 e il 2022, le assunzioni riguarderanno la figura professionale dell’ispettore logistico gestionale, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da conoscere sul bando, i requisiti, la scadenza e come inviare la domanda.
Il nuovo Bando per il corpo dei Vigili del Fuoco è stato pubblicato sulla Gazzetta del 30 Luglio 2021 e come abbiamo anticipato riguarda l’assunzione di 128 ispettori logistico gestionale, al bando possono aderire coloro che hanno il diploma di Scuola superiore e non hanno superato il 46° anno di età, ma vediamo di seguito l’elenco completo di tutti i requisiti richiesti:
- la cittadinanza italiana;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- età non superiore a 45 anni;
- idoneità fisica, psichica e attitudinale alle mansioni;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato
- dai licei artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico e delle scienze umane e tutti gli indirizzi indicati dal Ministero dell’Interno;
- qualità morali e di condotta.
Una perte dei 128 posti disponibili è destinata al personale volontario del corpo dei Vigli del fuoco, agli ufficiali delle Forze armate e al personale appartenente al ruolo degli operatori e degli assistenti.
Il nuovo concorso indetto dal corpo dei vigili del fuoco 2021-2022 prevede il superamento di alcune prove d’esame, in particolare:
- una prova preselettiva
- una prova scritta
- una prova orale
Per quanto riguarda la prova preselettiva si terrà solo nel caso in cui il numero delle domande presentate superi di dieci volte il numero dei posti messi a Bando
Per quanto riguarda la prova scritta consiste in quesiti sui seguenti argomenti:
- elementi di diritto amministrativo;
- elementi di diritto costituzionale;
- elementi di contabilità di stato.
Per superare la prova scritta i candidati dovranno ottenere un punteggio di almeno 21/30. Mentre la prova orale verte su:
- elementi di scienza delle finanze;
- elementi di diritto privato;
- ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare
- riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso
- pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo
- nazionale dei vigili del fuoco.
Nell’ambito della prova orale è inoltre richiesta la conoscenza di una lingua straniera a scelta dal candidato tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Anche in questo caso, la prova si intende superata con un punteggio di almeno 21/30.
Come partecipare e termini
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per
via telematica, seguendo le istruzioni indicate, attraverso il seguente indirizzo:
La data entro la quale presentare la propria candidatura è il 29 agosto 2021. Per partecipare occorre che i candidati siano in possesso del sistema di identità digitale SPID.