Nella giornata di oggi giovedi 5 agosto 2021 si è tenuto un consiglio dei ministri (cdm) per decidere e varare il decreto legge contenente le novità sull’utilizzo del Green Pass 2021 per alcune settori come la scuola (docenti,ata e studenti) ed anche per il settore dei trasporti pubblici direttamente collegato al settore scuola, nell’articolo vediamo quali sono state le novità e le decisioni prese nel corso del consiglio dei ministri alla vigilia dell’entrata in vigore del Green Pass.
Green Pass Scuola: ecco le Novità dopo il CDM per Docenti e Studenti
Oggi giornata cruciale per l’approvazione delle regole che da domani entreranno in vigore per quanto concerne il Green Pass, anche se molte linee guida sono state già definite oggi in agenza i temi da trattare erano l’uso del Green Pass per il settore della scuola e dei trasporti pubblici che sono collegati direttamente al comparto della scuola.
L’obbligo dell’uso del Green Pass scatterà per docenti, personale ata ma non per gli studenti, obbligo invece per gli studenti universitari, alla ripresa dell’anno accademico dopo la pausa estiva. L’obbligo del green pass sarà valido anche per i docenti universitari, come per tutto il personale scolastico. Una discussione sarebbe in corso sugli studenti delle superiori che abbiano più di 16 anni.
Il nodo della scuola è quello più particolare e che ha richiesto maggiori approfondimenti e proposte che sono state prese dal Governo con Draghi in testa, l’esecutivo afferma che a settembre con la ripresa delle lezioni si arriverà ad aver immunizzato il 90% della platea, oltre 1,4 milioni tra docenti e personale non docente.
La lega sul fronte della scuola ha avanzato la proposta di estendere i tamponi a prezzi calmierati o addirittura gratis per il mondo della scuola, così come è stato stabilito per i giovani dai 12 ai 18 anni, che pagheranno per un test tra i 5 e i 10 euro.
Green Pass per il settore dei Trasporti
Per quanto riguarda i trasporti l’utilizzo del Green Pass entrerà in vigore a partire dal 1 settembre ma solo su quelli a lunga percorrenza, anche se il governo starebbe pensando di anticipate l’attuazione di questo provvedimento al 20 agosto 2021.
Il certificato verde, sui traghetti, non sarà necessario per i viaggi intra-regionali. E’ ancora in discussione se escludere dall’obbligo i traghetti che attraversano lo Stretto di Messina. Per quanto riguarda gli autobus i contorni dell’obbligatorietà del Green Pass sono in via di definizione: l’ipotesi è che valga per i viaggi in autobus che attraversano due Regioni.
La capienza di treni, traghetti, aerei: dal 50% all’80%
Raggiunto l’accordo anche per quanto riguarda la capienza: quella dei trasporti a lunga percorrenza (a cominciare dai treni) dovrebbe passare dal 50% all’80% dei posti disponibili.
Niente Green pass invece per il trasporto locale e treni regionali, ha spiegato il ministro per gli Affari Regionali Mariastella, sottolineando che, per quanto riguarda il trasporto pubblico, la capienza sarà dell’80% anche in zona gialla.