Ultime Novità sul Concorso INPS 2021, Posti, Requisiti e Bando

Si parla di molti mesi del nuovo concorso pubblico INPS 2021, un bando molto attenso anche per il numero delle assunzioni previste abbastanza elevato, 5.000, a cui prenderanno parte moltissimi candidati come successo per i precedenti Bandi, nell’articolo facciamo il punto su questo concorso andando a vedere le ultime novità sulla pubblicazione del bando, sui posti disponibili e sui requisiti necessari per poter aderire al Bando 2021.

Per incrementare il suo organico l’Inps ha deciso di assumere 5000 nuove unità, e tali nuove risorse saranno selezionate attraverso diversi nuovi concorsi. L’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS)ha stabilito un nuovo piano assunzioni che include nuovi concorsi per selezionare tra il 2021-2023 nuove risorse.

Per l’anno 2021 saranno 5 mila le risorse che saranno reclutate per ricoprire gli incarichi quali: medici, avvocati, amministrativi e informatici.

Grazie al nuovo piano assunzioni l’Inps si garantirà il turnover del personale e a far fronte a nuovi servizi e responsabilità affidati all’ente previdenziale.

Ulteriori concorsi Inps saranno indetti per assumere nuovi medici previsti come previsto dalla Legge di Bilancio 2021, che ha autorizzato l’ente a reclutare 189 unità di personale a tempo indeterminato in aggiunta alle normali facoltà assunzionali.

Uno dei primi concorsi Inps è atteso a breve e selezionerà 1858 funzionari INPS da inquadrare come consulenti, e sarà rivolto a laureati nelle seguenti discipline:

  • Giurisprudenza,
  • Ingegneria,
  • Economia,
  • Scienze Politiche e Scienze Sociali e del Servizio Sociale.

Ora diamo uno sguardo alla suddivisione delle 5.000 assunzioni previste con la ripartizione dei posti divisi per figura professionale:

  • 19 dirigenti di seconda fascia – di questi 17 saranno assunti mediante concorso della Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA) e 2 tramite mobilità;
  • 10 dirigenti informatici di seconda fascia – da assumere mediante nuovo concorso INPS;
  • 63 medici di seconda fascia – di questi 1 unità sarà destinata alla sede provinciale di Bolzano e assunta mediante procedura concorsuale autonoma. Un primo concorso per 35 medici è già stato autorizzato. Le restanti unità saranno assunte mediante scorrimento della graduatoria di quest’ultimo o nuova procedura concorsuale;
  • 364 medici di prima fascia – di questi 1 unità sarà destinata alla sede provinciale di Bolzano e assunta mediante procedura concorsuale autonoma. E’ già stato autorizzato un concorso per 189 unità, mentre le restanti saranno assunte scorrendo le graduatorie di quest’ultimo o nuova procedura concorsuale da autorizzare;
  • 38 professionisti tecnico edilizi di primo livello – saranno assunti mediante un nuovo bando pubblico INPS;
  • 15 professionisti legali di primo livello – il concorso per 15 avvocati INPS è già stato bandito;
  • 165 informatici posizione economica C1 – il concorso per 165 informatici è già stato indetto;
  • 1858 consulenti protezione sociale – il concorso per 1858 funzionari INPS sarà indetto a breve;
  • 2155 amministrativi e funzionari – saranno assunti mediante nuovi concorsi INPS, scorrendo la graduatoria del concorso per 1858 consulenti protezione sociale e tramite riammissioni in servizio;
  • 413 unità da inquadrare in posizione economica C1 – si tratta di progressioni verticali di personale;
  • 29 unità di area B – saranno assunte presso la sede di Bolzano, tramite nuova procedura concorsuale e una riammissione in servizio;
  • 23 unità di area A – si tratta di 22 addetti al servizio di portierato o custodia e vigilanza degli immobili dismessi di proprietà degli enti previdenziali e di una unità da riammettere in servizio;
  • 11 insegnanti – saranno assunti tramite le forme di reclutamento previste dal comparto scuola.

Titoli e requisiti

Tutti i concorsi indetti dall’Inps saranno pubblicati attraverso la GU, e al momento per i profili sopra indicati requisito minimo di accesso è il titolo di laurea, ma per i prossimi concorsi potrà essere richiesto anche il titolo di diploma e certificazione per la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Selezione

La procedura concorsuale prevede lo svolgimento delle prove come previsto dalla riforma dei concorsi pubblici con l’ausilio di procedure semplificate, decentrate e digitalizzate. Le materie d’esame sono riportate nei bandi di concorso e consultabili nella sezione online dell’Inps dedicata al profilo di interesse.

Come candidarsi

Il portale Inps offre l’opportunità di verificare tutti i nuovi concorsi e inviare la candidatura per il profilo di interesse telematicamente effettuando l’accesso all’applicazione ConcorsINPS, raggiungibile dal portale web dell’Istituto, utilizzando il PIN INPS, o una identità SPID almeno di livello 2, o una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Leave a Reply