I tanto temuti test di ammissione alle Facoltà a numero chiuso, finalmente hanno decretato i vincitori ammessi ai corsi di studio per l’anno accademico 2017/2018. Molto gettonate in particolare le Facoltà di Medicina che richiamano l’attenzione e lo studio di molti studenti che durante l’estate si sono visti a studiare freneticamente con notti insonni le materie dei test, di ammissione che decreteranno il loro futuro professionale.
In questo articolo tratteremo proprio l’argomento dei test di ammissione che pare che abbiamo confortato molti studenti in quanto dopo la pubblicazione dei risultati hanno fatto emergere le qualità degli studenti italiani. Da oggi è possibile collegarsi online effettuando l’accesso all’area riservata del sito Universitaly.it, e visionare i risultati dei test di ammissione per la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Coloro che hanno inviato la domanda di partecipazione ai test di ammissione sono circa 66.907,ma hanno sostenuto il test un num. inferiore di circa 60mila ragazzi, il numero di studenti ammessi alla graduatoria nazionale che hanno sostenuto il famoso test con 60 domande in 100 minuti, sono 52.389 l’87,26% del totale.
Conti alla mano, pare che il punteggio medio nazionale registrato fra coloro che sono risultati idonei è di 44,68, facendo una stima dei risultati in diverse città italiane, pare che:
- Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 49,81 a Pavia;
- La percentuale di idonei più alta si è registrata a Padova 93,61%;
- mentre il punteggio più alto è stato conseguito a Milano 88,5;
- I primi 100 idonei classificati sono concentrati in 26 atenei.
Dai dati dei test di ammissione Facoltà Medici e Chirurgia di quest’anno emerge che gli studenti che hanno effettuati i test sono molto preparati e hanno conseguito ottimi risultati, rispetto ai risultati del 2016 che superare la soglia fu più facile visto che ci riuscì il 94% delle aspiranti matricole.
La cosa che salta agli occhi è anche la difficoltà del test di ammissione di quest’anno che secondo un’indagine di esperti pare sia stato più complicato rispetto ai test di ammissione degli anni precedenti, ma la bravura degli studenti di quest’anno emerge soffermandosi sul punteggio medio tra gli idonei dello scorso anno 48.36 (ora 44.689) e se il voto più alto nella tornata 2017 si è fermato a 88.5 punti, nel 2016 ben 9 ragazzi ottennero 90, il massimo.
Guardando i punteggi degli anni precedenti, emerge che tutto sommato i candidati di quest’anno non possono lamentarsi, infatti:
- nel 2014 gli idonei furono il 58.5% degli iscritti ai quiz, mentre il punteggio medio risultò 30.27;
- nel 2015 fu solo il 48% dei candidati a superare i 20 punti, mentre il punteggio medio risultò 30.86.
La pubblicazione nazionale delle graduatorie è in calendario per il 3 ottobre, e in tal giorno ogni candidato saprà se è stato assegnato alla propria sede preferita, se risulta prenotato o ‘in attesa.