Più di 700mln arrivano per le scuole, lo hanno annunciato con un comunicato la capogruppo del Partito Democratico in commissione Cultura alla Camera, Rosa Di Giorgi, e la responsabile Istruzione e Ricerca, Manuela Ghizzoni.
Nel comunicato si fa presente che le nuove risorse per la scuola paria a 700mln andranno a sostenere 453 progetti di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione, riconversione, costruzione di edifici per asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.
Davvero un obiettivo che punta ad investire sui bambini e sulle famiglie, in modo tale che non ci sarà nessun divario tra il nostro Paese e l’Europa.
I nuovi fondi dedicati alla scuola non solo supporteranno il mondo scuola, ma creeranno anche una leva importante per la ripresa generando lavoro e dunque occupazione in una fase particolarmente delicata come quella della pandemia.
Di Giorgi e Ghizzoini inoltre annunciano che il 54,4% delle risorse totali dei finanziamenti andrà al Sud Italia per colmare il gap infrastrutturale accumulatosi negli anni anche nel settore dell’istruzione.
La speranza è che i nuovi fondi vadano a supportare le carenze di tutte le scuole di Italia, con particolare attenzione alle regione del Sud (asili, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali).