Dal 10 agosto al 21 partono le operazioni su Istanze Online per la compilazione della domanda per le Immissioni in Ruolo e Assunzioni 2021 da GPS per l’assegnazione delle supplenze dei docenti relative all’anno scolastico 2021-2022, la nuova procedura di informatizzazione relativa alle nomine delle supplenze fa il suo esordio per la prima volta sulla piattaforma Polis Istanze OnLine.
Entrambe le procedure possono essere effettuate congiuntamente (per tanto coloro che parteciperanno per entrambe le procedure lo faranno con un’unica domanda online) anche se il sistema Istanze Online elaborerà le operazioni in due momenti distinti: prima quelle relativi agli incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis); successivamente quelli relativi agli incarichi di supplenza (prima dalle GAE e, in subordine, dalle GPS).
Chi potrà essere assunto per il ruolo
Potranno aderire alle operazioni sopra citate coloro che sono presenti nella prima fascia GPS ed eventuali elenchi aggiuntivi
- i docenti di sostegno (senza riferimento a requisiti di servizio).
- i docenti di posto comune che possano vantare almeno tre anni di servizio su posto comune svolti nella scuola statale negli ultimi dieci anni oltre l’anno in corso. Il servizio può essere svolto anche in grado di scuola o classe di concorso diversa, purché su posto comune.
I posti disponibili per classe di concorso e provincia sono quelli rimasti dalla fase precedente (ossia non ci sono più docenti nel 50% GaE e sono esaurite le corrispondenti graduatorie di merito dei concorsi), e dopo aver accantonato i posti per i concorsi ordinari ancora non svolti.
Gli USR devono preventivamente accantonare i posti per i concorsi ordinari (questi posti devono quindi essere attribuiti a supplenza)
Chi partecipa all’assegnazione delle supplenze
Chi può partecipare all’assegnazione delle supplenze? Tutti gli insegnanti presenti ancora nelle GaE (non assunti in ruolo) ed anche tutti i docenti presenti in prima (+ eventuali elenchi aggiuntivi) e seconda fascia delle GPS, ricordiamo inoltre che tutte le supplenze che saranno assegnate avranno come termine il 31 agosto o 30 giungo 2022.
GPS ripubblicate per l’anno scolastico 2021/22
Gli Uffici Scolastici ripubblicheranno le GPS valide per l’anno scolastico 2021/22 dopo eventuali rettifiche e depennamenti operati in seguito alla valutazione dei titoli da parte dell’istituzione scolastica della prima supplenza. VAI AGLI ELENCHI validi per l’anno scolastico 2021/22
I posti disponibili
Gli uffici scolastici regionali provvedono alla pubblicazione del contingente destinato di incarichi a tempo determinato dalla I fascia delle GPS ed elenchi aggiuntivi finalizzati alla immissione in ruolo (Decreto sostegni bis), previo accantonamento dei posti destinati ai concorsi ordinari (D.D. 21 aprile 2020 n. 498 e 499).
Entro il 13 agosto conosceremo i posti disponibili
Fino a 150 preferenze
Ciascun aspirante potrà indicare fino a 150 preferenze tra puntuali (scuole) e sintetiche (comuni e distretti) alternando scuole, comuni, distretti, posti, classi di concorso e tipologie di cattedra per le quali si concorre. Inoltre è possibile richiedere anche spezzoni orario ed eventualmente chiedere il completamento cattedra.”