Il Ministero delle Infrastrutture in questi giorni ha pubblicato un nuovo bando di concorso per assumere nuovo personale, si tratta di più concorsi che inizieranno nel 2021 ma proseguiranno nel corso del 2022, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da conoscere in merito al Bando, i requisiti e le modalità per poter partecipare.
Collabora con Il Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera e con il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, interagisce con le istituzioni regionali e locali e cura le relazioni e gli accordi internazionali per quanto concerne i settori di sua competenza il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha sede a Roma, e al momento è ricerca di diverse figure professionali da selezionare attraverso 7 nuovi concorsi.
Le nuove assunzioni previste dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili pubblicate per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 10-08-2021, saranno impiegate presso diverse strutture e per partecipare alle candidature è necessario candidarsi entro il 9 Settembre 2021.
Profili ricercati: Il Ministero delle Infrastrutture ha indetto 7 concorsi per selezionare 7 risorse da inserire a tempo indeterminato presso diverse strutture, vediamo i posti a concorso:
A tempo indeterminato presso la Gestione governativa ferrovia circumetnea:
- 1 capo unità organizzativa tecnica Infrastrutture civili, par. 230, area professionale 1ª,
- 1 capo unità organizzativa amministrativa contabilità-bilancio-commerciale, par. 230, area professionale 1ª;
- 1 capo unità organizzativa tecnica sicurezza-qualità, par. 230, area professionale 1ª;
- 1 capo unità organizzativa tecnica trazione-scorta, par. 230, area professionale 1ª;
Presso la Corporazione dei piloti dei Porti di Roma della Capitaneria di porto di Civitavecchia:
- 1 aspirante pilota;
A tempo indeterminato e pieno presso la Gestione governativa navigazione Laghi Maggiore, di Garda e di Como:
- 1 direttore di esercizio con sede di servizio a Como, riservato ai laureati in ingegneria navale o ingegneria dei materiali;
- 1 direttore risorse umane e amministrativo con sede di servizio a Milano, riservato ai laureati in scienze politiche o economia e commercio;
Requisiti generali: Pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 10-08-2021 i nuovi 7 concorsi del Ministero delle Infrastrutture, per tali concorsi gli interessati dovranno verificare di essere in possesso dei requisiti specifici per il ruolo di interesse (leggere il bando completo online).
Ecco di seguito elencati i requisiti generici:
-cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nei bandi, con adeguata conoscenza della lingua italiana. Solo per il posto da aspirante pilota: cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea purché il candidato abbia conoscenza della lingua italiana dimostrata con la certificazione livello C1 Common European Framework of Reference for Languages, rilasciata da ente accreditato;
-godimento dei diritti politici;
-posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
-assenza di condanne penali, anche non definitive, di misure di sicurezza o prevenzione e/o di procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
-non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
– assenza provvedimenti di destituzione dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito dell’accertamento che l’impiego è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o invalidi o con mezzi fraudolenti.
SELEZIONE: Per le selezioni dei 7 posti a concorsi per i 7 concorsi indetti dal Ministero delle Infrastrutture la procedura concorsuale varierà a seconda del profilo, di seguito vi segnaliamo le diverse fasi concorsuali:
per i bandi presso la Gestione governativa ferrovia circumetnea:
- eventuale preselezione, nel caso in cui pervengano oltre 60 domande di partecipazione a ciascun concorso;
- una prova d’esame orale;
- valutazione dei titoli;
* per il concorso presso la Corporazione dei piloti dei Porti di Roma della Capitaneria di porto di Civitavecchia per aspirante pilota:
– una prova d’esame orale;
– valutazione dei titoli.
* per i concorsi presso la Gestione governativa navigazione Laghi Maggiore, di Garda e di Como:
– una prova d’esame scritta;
– una prova d’esame orale.
Le materie d’esame sono riportate nel bando completo, scaricabile dal portale del Ministero delle Infrastrutture.
Come candidarsi
Attraverso l’ausilio dello Spid gli interessati alle posizioni aperte Ministero delle Infrastrutture gli interessati ai concorsi suddetti potranno inviare la propria candidatura attraverso la piattaforma telematica concorsi.
Attraverso il portale dedicato al Ministero delle Infrastrutture saranno rese note tutte le informazioni inerenti ai concorsi.