Il Governo ha approvato in via definitiva il decreto legge che applica le nuove regole sull’uso del Green Pass per la scuola (studenti, docenti e ata) e per l’Università (Professori Universitari e Studenti) per garantire massima sicurezza anticontagio coronavirus nei luoghi come scuole e università ha deciso di mettere in atto dal mese di settembre diverse misure anti-Covid, in questo articolo andiamo a vedere quali sono tutte le novità e le regole introdotte.
Già lo scorso 6 agosto 2021 con il Decreto Legge n. 111 sono state introdotte nuove misure anti-contagio e l’obbligo Green Pass anche per scuola e le università, ma vediamo nel dettaglio cosa è previsto dal nuovo decreto.
- ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA riprenderà l’attività di studio in presenza per gli studenti delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado, e per gli studenti universitari.
Salvo eccezioni fatte dal Consiglio dei Ministri, per le scuole situate nelle aree territoriali specifiche dove le Regioni o le province autonome di Trento e Bolzano hanno emesso ordinanze anti-contagio differenti, dove le attività di studio non verrà svolta solo in presenza ma prevista anche la dad solo nei territori delle zone rosse o arancioni con elevato rischio di diffusione del Covid-19.
- MASCHERINE OBBLIGATORIE A SCUOLA E NELLE UNIVERSITÀ resta l’obbligo delle mascherine nelle scuole, così come stabilito dal Comitato Tecnico Scientifico, ma restano esclusi da tale obbligo i bambini di meno di 6 anni.
Solo per studenti guariti da Covid-19 o vaccinati non vi è obbligo di mascherina, mentre resta l’obbligo di presentarsi nelle aule senza sintomatologie legate alle vie respiratorie e avere un temperatura corporea inferiore ai 37,5 gradi.
- DISTANZIAMENTO
Sempre raccomandata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro per prevenire la diffusione del virus ( tranne per condizioni, strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano).
- OBBLIGO DI GREEN PASS PER IL PERSONALE SCOLASTICO E GLI STUDENTI UNIVERSITARI
Con la ripartenza del prossimo anno scolastico fino al 31 dicembre 2021 è obbligatorio il Green Pass per tutto il personale universitario e scolastico, docenti e ATA e studenti universitari.
Nel caso che non si rispetti l’obbligo suddetto il personale viene considerato come una “assenza ingiustificata” e a partire dal 5° giorno di assenza, si verificherà la sospensione del lavoratore con annessa non retribuzione (esclusi da tale obbligo i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute).
- CONTROLLI
A verificare che tutte le norme di sicurezza nelle scuole siano attuate resta compito
del dirigente scolastico e dei responsabili dei servizi educativi dell’infanzia nonché delle scuole paritarie che possono effettuare controlli a campione.
- SCREENING DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA Il Commissario Straordinario per l’emergenza da Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo a breve stabilirà come organizzare lo screening della popolazione scolastica, salvo nuovi DPCM o Decreti Legge, tali norme saranno valide fino alla fine dello stato di emergenza per il Covid-19, prorogato al 31 dicembre 2021 così come sancito con il Decreto Legge 23 luglio, n. 105.