Le Graduatorie del Personale ATA di Terza Fascia Definitive sono in via di pubblicazione, la maggior parte delle scuole delle province italiane hanno provveduto alla pubblicazione delle Graduatorie, a partire dal mese di settembre 2021 partiranno le email di convocazione delle supplenze, che anche quest’anno saranno numerose, proprio con il nuovo anno scolastico ci saranno delle nuove tiplogie di supplenze per gli ATA, nell’articolo vediamo quali sono e come funzionano.
Come ogni anno scolastico le supplenze del personale ata verranno effettuate via email, le convocazioni avverranno dopo che risulteranno esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia, con l’inizio del nuovo anno scolastico tornerà nuovamente l’organico Covid poichè come tutti sanno l’emergenza covid non è ancora finita, a differenza dello scorso anno le supplenze organico covid saranno solo fino al 30 dicembre 2021.
Le unità di personale ATA utilizzate per queste supplenze saranno 22 mila contro le 50 mila dello scorso anno scolastico. Si tratterà in particolare di collaboratori scolastici e amministrativi.
Novità dell’anno scolastico 2021/2022 saranno dal 1° settembre le supplenze per la sostituzione del personale senza il possesso del green pass. I contratti verranno stipulati dal quinto giorno di assenza ingiustificata e dureranno fino al rientro a scuola dello stesso assente.
Con il nuovo anno scolastico arriveranno anche delle novità che riguaderanno le supplenze terza fascia ATA con le assunzioni a tempo determinato extra per le esigenze legate alla pandemia. Dal prossimo settembre resterà sempre attivo il piano di convocazione per la sostituzione del personale, dopo che risulteranno esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia, ma tornerà anche l’organico Covid.
Con gli incarichi covid per quest’anno sono stati calcolati per il personale ATA 22 mila supplenze, mentre lo scorso anno erano 50 mila.
Dal 1° settembre saranno attuate le supplenze per la sostituzione del personale senza il possesso del green pass, inoltre nel nuovo protocollo sicurezza è stato incluso il reclutamento ove ve ne sia la effettiva necessità, su richiesta della singola istituzione scolastica, oltre al personale docente a tempo determinato, anche una o più unità di personale ATA a tempo determinato presso ciascuna istituzione scolastica che possa supportare il dirigente scolastico negli adempimenti derivanti dall’applicazione della normativa anticovid.
Ulteriori inserimenti a tempo determinato per supporto ai d.s., quindi anche per maggiore sicurezza e controllo nelle scuole.
Un’altra novità è contenuta nel protocollo di sicurezza per il rientro a scuola del 14 agosto, in cui si legge:
“il Ministero si impegna a dare indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali affinché, in organico di fatto, o nell’ambito delle risorse finanziarie da assegnare alle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 58, comma 4 ter del DL n. 73/2021, sia possibile reclutare, ove ve ne sia la effettiva necessità, su richiesta della singola istituzione scolastica, oltre al personale docente a tempo
determinato, anche una o più unità di personale ATA a tempo determinato presso ciascuna istituzione scolastica che possa supportare il dirigente scolastico negli adempimenti derivanti dall’applicazione della normativa anticovid“.
Altre assunzioni ATA a tempo determinato, dunque, per supportare i dirigenti scolastici negli adempimenti dovuti all’applicazione delle norme anti contagio.
Assunzioni su posti residuati ex LSU: ancora una novità riguarda le supplenze sui posti rimasti vacanti dopo le stabilizzazioni degli ex LSU. Le supplenze in questo caso saranno fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).