Green Pass: dal 1 Settembre Novità per Trasporti e Scuola, ecco cosa cambia

A partire dal 1 settembre 2021 ci saranno molte novità sull’uso del Green Pass, il certificato verde diventerà obbligatorio per poter accedere a scuola ma anche per poter salire sui mezzi di trasporto pubblici come treni, aerei, autobus ma anche su mezzi di trasporto privati, nell’articolo vediamo quali sono le novità che entreranno in vigore a partire dal 1 settembre 2021.

Sarà esteso anche ai trasporti, scuola e università il green pass, ma a partire dal 1 settembre 2021, ecco la novità che in tanti già immaginavamo dopo l’annuncio dell’obbligo del green pass per accedere a molte attività da svolgere al chiuso.

Oltre alla scuola, anche i mezzi di trasporto come aereo, treno, autobus, nave e traghetto dovranno essere utilizzati solo nel pieno rispetto di alcune regole.

A partire dal mondo scuola, già dal 1° settembre tutto il personale scolastico dovrà possedere il Green pass per accedere all’istituto scolastico e  che nel caso di mancato green pass si incorre in assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso.

Restano esclusi dall’obbligo di green pass gli studenti, che però dovranno sempre rispettare le disposizioni già in vigore come l’uso della mascherina e il distanziamento.

Università

Obbligatorio il green pass nelle università sia per i docenti e dipendenti ma anche per gli studenti, inoltre per il personale universitario e AFAM, l’assenza causata dalla mancanza di certificazione verde verrà considerata assenza ingiustificata e dal quinto giorno di assenza è prevista la sospensione del rapporto di lavoro con la retribuzione o qualsiasi altro emolumento.

Saranno adottati nelle università controlli green pass tramite lettori a Qr code per il personale mentre per gli studenti le verifiche sono previste a campione.

Treni

Se volete viaggiare su un treno a lunga percorrenza dal 1 settembre 2021 sarà obbligatorio il green pass ( Intercity, Intercity Notte e tutti i convogli dell’Alta Velocita), mentre non è obbligatoria a certificazione per i treni regionali.

Aerei

Già dallo scorso luglio per viaggiare in Europa in aereo è necessario il green pass, ma   valida dopo aver concluso il ciclo vaccinale e le regole di ingresso cambiano da Paese a Paese.

Autobus

Obbligatoria la certificazione verde per gli autobus che svolgono un servizio “in modo continuativo o periodico” su un percorso che collega più di due Regioni, mentre sono esonerati da tale obbligo gli autobus che svolgono servizio locale. Anche metropolitane, autobus locali, tram, treni urbani e regionali sono esclusi dall’obbligo del green pass.

Navi

Obbligo di green pass su navi e traghetti che effettuano trasporto interregionale.

Controlli ed esenzioni

Il controllo della certificazione verde per i trasporti spetta alle compagnie e alle aziende, mentre per la scuola al momento si attendono ulteriori indicazioni e il governo ha promesso supporto alle istituzioni scolastiche.

Ricordiamo che dall’obbligo del green pass sono esclusi gli esenti dalla campagna vaccinale secondo i criteri indicati dal Ministero della Salute o i minori di 12 anni e chi non può vaccinarsi.

 

Leave a Reply