Le Graduatorie ATA definitive di terza fascia sono in via di pubblicazione, non manca poco quindi al completamento delle graduatorie, molti candidati che sono presenti nelle graduatorie si chiedono quando inizieranno le convocazioni per l’assegnazione delle supplenze per l’anno scolastico 2021-2022, nell’articolo facciamo il punto della situazione e vediamo quali sono le ultime novità riguardanti il Personale ATA.
Per quanto concerne l’inizio delle convocazioni delle supplenze sarà necessario attendere il completamento delle nuove graduatorie valide per i prossimi 3 anni, fino al nuovo aggiornamento atteso per il 2024, ovviamente le convocazioni saranno solo per delle supplenze per tanto i contratti di lavoro saranno a tempo determinato.
Le supplenze del personale ata potranno essere di vario genere e durata, vediamo di seguito quali sono le opzioni disponibili:
- supplenze al 31 agosto
- supplenze annuali
- supplenze fino al 30 giugno
- supplenze al termine attività didattiche
- supplenze brevi.
Per quanto riguarda le supplenze brevi rientrano anche quelle “Covid” fino al 30 dicembre 2021 (ma potrebbero esserci novità sulla scadenza), le supplenze per la sostituzione del personale assente perché non in possesso del Green pass, e i contratti ATA aggiuntivi per supporto ai dirigenti scolastici negli adempimenti anti Covid.
Quando le supplenze da terza fascia
Le convocazioni per l’assegnazione delle supplenze del personale ata in alcune province sono già iniziate ma al momento non riguardano coloro che sono presenti nelle graduatorie di terza fascia, prima sarà necessario provvedere alle assunzioni a tempo determinato dalla terza fascia, poi si procederà con l’assegnazione delle supplenze per coloro che sono presenti nelle graduatorie di prima e seconda fascia.
Soltanto quando saranno esaurite le 24 mesi e gli elenchi ad esaurimento le supplenze andranno alla terza fascia. Si presume che nelle prossime settimane si inizierà con le chiamate da terza.
I candidati potranno monitorare gli Uffici scolastici provinciali per la visualizzazione dei calendari, oltre che la propria email, dove si ricevono le comunicazioni riguardanti le supplenze, che ricordiamo essere lo stesso inserito sulla piattaforma Polis Istanze online in fase di registrazione e/o di compilazione della domanda.
Ricordiamo infine che le convocazioni non sono sinonimo di assunzione, infatti vengono convocati un numero maggiore di candidati per coprire eventuali rinunce.