L’INPS ha annunciato in questi giorni una nuova selezione pubblica per effettuare 3.000 nuove assunzioni per il biennio 2021-2022, le nuove leve saranno assunte ovviamente mediante la pubblicazione in gazzetta ufficiale di un apposito concorso pubblico, l’annuncio è stato dato dal presidente dell’INPS Tridico che ha illustrato anche i dettagli di queste nuove assunzioni, nell’articolo facciamo il punto sulla situazione.
Lo stesso presidente dell’Ente Previdenziale Italiano in questi giorni ha annunciato il nuovo piano di assunzioni 2021-2022 che prevede l’inserimento con contratto a tempo indeterminato di 3.000 unità, le nuove assunzioni derivano dal progetto dell’Ente di internalizzazione dei servizi di contact center, cioè il servizio di assistenza che viene fornito telefonicamente a tutti coloro che nè hanno necessità.
Le nuove assunzioni saranno valide anche per coloro che non possiedono il diploma, ma questo non preclude la possibilità di partecipare alle selezioni per coloro che invece hanno il diploma ma anche la laurea.
Le nuove assunzioni derivanti dall’internalizzazione del contact center INPS sono state prevista dal decreto legge 3 settembre 2019, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 novembre 2019, n. 128, il provvedimento come abbiamo anticipato ha di fatto reso interna la gestione dell’assistenza ai clienti, secodo i numeri l’INPS ogni anno gestisce in media, 22 milioni di contatti umani e 5 milioni di contatti automatici mediante le procedure automatiche che oggi giorno tutti i contact center hanno.
Le nuove assunzioni non partiranno prima del 2022 infatti l’INPS ha rinnovato per altri 12 mesi l’esternalizzazione del servizio di contact center, questo per completare il progetto che richiede non solo l’assunzione di nuovo personale, ma anche la realizzazione di uffici e strutture apposite per poter gestire una cosi elevata mole di contatti.
Le nuove assunzioni INPS riguarderanno dunque addetti contact center. In sostanza il reclutamento sarà finalizzato a selezionare gli operatori che dovranno erogare i servizi di call center, i servizi informativi multimediali e i servizi multicanali dell’Istituto, in totale il numero di assunzioni sarà pari a 3.000 unità, che si andranno ad aggiungere alle 5.000 assunzioni già programmate
Gli interessati alle future assunzioni INPS per addetti contact center devono attendere l’uscita del bando ufficiale di selezione, in cui saranno indicate in dettaglio le figure richieste con i relativi requisiti. L’avviso di selezione sarà pubblicato sul portale web dell’Istituto (Avvisi, bandi e fatturazione > Concorsi > Procedure in corso).