La piattaforma annunciata dal Ministero dell’Istruzione qualche settimana fa per il controllo a scuola del green pass è pronta, il Ministero ha anche pubblicato un video che illustra, mostra e spiega come funzionerà la piattaforma per il controllo del Green Pass a cui saranno sottoposti docenti e personale ata delle scuole pubbliche con l’inizio del nuovo anno scolastico 2021-2022.
La piattaforma sarà unica a livello nazionale, per tanto tutte le scuole utilizzeranno gli stessi strumenti e questo consentirà di effettuare tutti i controlli in armonia tra le scuole e senza troppi problemi nel caso in cui ogni scuola avesse adottato soluzioni diverse e differenti.
La piattaforma di verifica del Green Pass è stata realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute, ed entrerà in vigore a partire da lunedì 13 settembre 2021, data in cui inizieranno le lezioni per diverse regioni italiane.
Il controllo del possesso del green pass avverrà in maniera del tutto automatica, ma sarà comunque necessario un controllo da parte del dirigente scolastico o di un suo apposito delegato per verificare che il tutto funzioni correttamente o per la risoluzione in caso di problemi o malfunzionamenti della piattaforma di verifica.
La piattaforma di verifica del green pass, come anticipato dal MI con apposita nota, sarà inserita nel sistema informativo del Ministero dell’Istruzione (SIDI).
Per effettuare il controllo, basterà entrare nel sistema e selezionare la propria scuola per poter visualizzare, nel totale rispetto della privacy, l’elenco dei pass attivi e non attivi.
Ogni dirigente potrà visualizzare, una volta entrato in piattaforma, sia la propria scuola che quelle di cui dovesse essere reggente. Il tutto in un’unica schermata. Sarà possibile delegare il controllo a un altro dipendente della scuola.
Nel rispetto della privacy, non sarà possibile conoscere la motivazione di un eventuale green pass non attivo.
È previsto uno specifico servizio di assistenza attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 14 per raccogliere quesiti e segnalazioni.