L’INPS recentemente ha pubblicato un nuovo bando per l’assegnazione delle borse di studio 2021 dedicate a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il bando si chiama SuperMedia e mette a disposizione 9800 contributi economici, dal valore compreso tra i 750 e 1300 euro ciascuno, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli per ottenere le borse di studio, i requisiti e come inviare la domanda.
Online il bando dell’INPS per l’assegnazione di nuove borse di studio per l’anno 2021-2022, si tratta di contributi economici a cui potranno accedere gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei dipendenti e pensionati pubblici, i contributi vanno da un minimo di 750 euro ad un massimo di 1.300, in totale le borse di studio sono 9.800 messe a disposizione per tutti gli studenti d’italia.
Coloro che sono interessati devono inoltrare la domanda telematicamente entro il 14 Ottobre 2021.
Tramite queste borse di studio gli studenti saranno aiutati a:
- conseguire il titolo di studio relativo al ciclo scolastico della scuola secondaria di primo e di secondo grado;
- conseguire la promozione alle classi successive nella scuola secondaria di secondo grado.
Nel dettaglio, titolari del diritto alle borse di studio Supermedia 2021 sono i soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
- iscritti (in servizio e in pensione) alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici;
- iscritti (in servizio e in pensione) alla Gestione Assistenza Magistrale;
- iscritti e pensionati ex Ipost, i dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A., che versano trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’art.3 della legge n. 208/1952, e i pensionati postali fondo ex Ipost.
Come abbiamo specificato queste borse di studio sono riservate agli studenti, figli o orfani (o equiparati) di pensionati o dipendenti pubblici iscritti alle Gestioni sopra indicate, che rispondono ai seguenti requisiti:
- aver conseguito, nell’anno scolastico 2020/21, la promozione all’anno successivo di una scuola secondaria di secondo grado, oppure la promozione nell’anno scolastico 2020/21 e il relativo titolo di studio con votazione, in entrambi i casi, pari o superiore a 8/10. Per lo studente portatore di handicap (ai sensi della L. 104/92) o invalido civile al 100% se maggiorenne, con o senza diritto all’indennità di accompagnamento, la votazione minima richiesta è ridotta a 6/10;
- non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno. L’eventuale ritardo si computa, a prescindere dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola primaria e sino all’anno scolastico per il quale si concorre, senza soluzione di continuità. La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria e in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado. Il predetto requisito non è richiesto per lo studente portatore
di handicap ai sensi della L. 104/92, ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne; - non fruire o aver fruito, per lo stesso anno scolastico, di altre provvidenze analoghe erogate dall’INPS, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero, con valore superiore al 50% dell’importo della borsa messa a concorso.
L’INPS provvederà, mediante procedura informatizzata, a collocare le domande pervenute all’interno di apposite graduatorie per l’assegnazione delle borse di studio.
Tali graduatorie sono redatte in ordine decrescente, sulla base dei seguenti criteri:
- votazione finale conseguita dallo studente al termine dell’anno scolastico 2020 / 2021;
- punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE 2021, relativo al nucleo familiare cui appartiene il beneficiario della borsa.
All’interno del bando di concorso, disponibile al termine di questo articolo, sono riportati nel dettaglio i punteggi attribuiti e le soglie ISEE di riferimento.
Le domande possono essere presentate dai richiedenti esclusivamente per via telematica, tramite apposita procedura online disponibile sul sito web dell’INPS. La presentazione delle domande è possibile a partire dal 21 Settembre 2021 (ore 12:00) e fino al 14 Ottobre 2021 (ore 12:00).