Con l’inizio del nuovo anno scolastico si parla già di prove Invalsi 2022, che sebbene avranno inizio il prossimo marzo e coinvolgeranno gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori ci saranno alcune novità. Lo scorso anno a causa dei momenti difficili attraversati dagli studenti a causa della pandemia con settimane di dad anche le prove Invalsi hanno subito momenti di incertezza e caos, ma per quest’anno già è stata fissata la data di inizio prove Invalsi che si terranno il 1 marzo 2022.
Con il nuovo calendario ufficiale pubblicato per le prove Invalsi 2022 arrivano anche le prime novità dopo gli stravolgimenti coinvolgendo anche gli studenti del secondo anno delle scuole superiori, che erano stati esclusi dalle prove lo scorso anno.
Saranno affrontate nelle prove Invalsi materie Matematica, Italiano e solo per il quinto anno anche Inglese.
Vediamo nel dettaglio il calendario delle prove Invalsi 2022 per gli studenti che frequentano le scuole superiori:
– le prove Invalsi 2022 per gli studenti del secondo anno delle scuole superiori si terranno dall’11 al 31 maggio per le classi non campione e dall’11 al 13 maggio per le classi campione;
– le prove Invalsi 2022 per gli studenti del quinto anno delle scuole superiori (grado 13) si terranno dall’1 al 31 marzo per le classi non campione e dall’1 al 4 marzo e dal 7 al 10 marzo per le classi campione.
Prove Invalsi 2022: le date nel calendario completo inerenti agli altri ordini e gradi di istruzione:
– Secondo anno scuola primaria (grado 2): 6 maggio Italiano e 9 maggio Matematica;
-Quinto anno scuola primaria (grado 5): 6 maggio Italiano, 9 maggio Matematica e 5 maggio Inglese;
-Terzo anno scuola secondaria di primo grado (grado 8): dal 1 al 30 aprile prove Invalsi di Matematica, Italiano e Inglese per le classi non campione e dal 4 al 7 aprile e dall’11 al 13 aprile per le classi campione.
Per gli studenti delle scuole elementari le prove Invalsi 2022 avverranno simultaneamente nello stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la tradizionale modalità cartacea a differenza degli altri ordini che supporteranno le prova computer based.