In questi giorni molti pensionati si chiedono se il pagamento delle pensioni relative al mese di ottobre 2021 sia anticipato come i mesi precedenti, contattando Poste Italiane non c’è ancora l’ufficialità, ma con tutta probabilità il pagamento e l’accredito delle pensioni avverrà a partire da lunedi 27 settembre 2021, nell’articolo vediamo le ultime novità e il calendario di pagamento in ordine alfabetico.
Anche se manca l’ufficialità anche il mese di ottobre 2021 vedrà un pagamento anticipato delle pensioni, come stabilito dall’ordinanza della protezione civile numero 787, un provvedimento legato alla situazione epidemiologica dovuta al Covid 19, ricordiamo infatti che lo stato di emergenza è stato protratto fino al 31 dicembre 2021.
Questo provvedimento prevede il pagamento in anticipo e contingentato delle pensioni per tutti coloro che le ritirano i contanti presso gli uffici postali, attraverso una programmazione dell’accesso agli sportelli nell’arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni. Ecco dunque il calendario per il ritiro delle pensioni di ottobre.
Pensioni ottobre 2021: il calendario dei pagamenti (cognome e data)
Qui di seguito riportiamo il calendario deciso per questo mese anche se potrebbe subire qualche piccola variazione, poiché ancora non ufficializzato dall’INPS. Come nei mesi precedenti il pagamento avverrà in maniera scaglionata dividendo l’utenza in ordine alfabetico (per cognome). Questo l’elenco:
- Lunedì 27 settembre – Cognomi A-C
- Martedì 28 settembre – Cognomi D-G
- Mercoledì 29 settembre – Cognomi H-M
- Giovedì 20 settembre – Cognomi N-R
- Venerdì 1 ottobre – Cognomi S-Z
Pensione ottobre 2021 in banca, quando viene pagata?
Il pagamento in banca della pensioni di ottobre 2021 avviene sempre il primo giorno bancabile, fatta eccezione del solo mese di gennaio che avviene il secondo giorno bancabile. Per cui ecco la data di accredito: venerdì 1° ottobre 2021.
Pensioni ottobre 2021 per gli over 75
Gli over 75 anche per le pensioni di ottobre 2021 potranno usufruire del servizio a domicilio. Infatti tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e non hanno già delegato altre persone, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio semplicemente delegando al ritiro i Carabinieri.
Queste modalità sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane.