Il Consiglio di stato ha dichiarato illegittimo il test di medicina e odontoiatria svolto nel 2016, ci è voluto un anno per arrivare alla pronuncia cautelare del collegio giudicante (ord. 4193/17) che, ha accolto le tesi presentate dagli avvocati Leone e Fell, il risultato è stata l’ammissione in sovrannumero in favore di coloro che hanno presentato ricorso».
La rimostranze portati avanti dai legali vertevano sulla non originalità delle domande predisposte dal Cineca e che sono state somministrate ai candidati che nel 2016 avevano svolto i test di ammissione a numero chiuso dlla facoltà di medicina e odontoiatria, i legali sostengono di aver «dimostrato in giudizio che le domande somministrate ai candidati erano state copiate integralmente da diversi eserciziari in commercio».
E infatti, «nonostante il bando prevedesse che i sessanta quesiti dovessero essere predisposti da un “soggetto competente” e successivamente validate da una commissione d’esperti, il questionario ha sollevato più di una perplessità in ordine alla sua originalità».
E un nuovo ricorso è in arrivo: «Lo studio legale Leone – Fell & Associati, anche con riferimento ai test di quest’anno, con l’ausilio di un’equipe specializzata, è già all’opera per analizzare le segnalazioni pervenute sui quiz errati e su quelli copiati in modo da consentire una tutela a tutti i candidati rimasti fuori».