Bando Ispettorato Nazionale Lavoro 2021 Concorso per 2.300 Assunzioni – In arrivo migliaia di assunzioni per professionisti come ispettori, tecnici e ingegneri che saranno assunti dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ecco quanto annunciato dopo un incontro tra Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato, infatti, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pier Paolo Bombardieri e i Ministri della Pubblica Amministrazione e del Lavoro, Renato Brunetta ed Andrea Orlando.
A breve saranno banditi nuovi concorsi che selezioneranno ben 2300 nuove risorse, inoltre il Governo ci tiene a sottolineare che si è impegnato ad introdurre nuove misure per rafforzare la sicurezza nei luoghi di lavoro, che grazie a numerosi confronti confluiranno in un apposito decreto da emanare.
Occorrerà dunque attendere che il Governo emani il decreto per avere conferma degli inserimenti programmati e delle modalità di selezione, e proprio il Ministro Brunetta si è preso l’incarico di elaborare soluzioni per accelerare le procedure di reclutamento delle figure da assumere e per tale motivo a breve incontrerà il Ministro Orlando per un tavolo di lavoro.
Posti a concorso: Sebbene il concorso Ispettorato Nazionale Lavoro tanto atteso non sia ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si conosce però il numero delle risorse che saranno assunte, 2300, suddivise in tal modo:
- circa 2100 i posti per il ruolo di ispettore che saranno reclutati per verificare le condizioni sui posti di lavoro;ù200 assunzioni riguarderanno, invece, tecnici e ingegneri.
Selezione: La procedura concorsuale dell’imminente concorso Ispettorato Nazionale Lavoro si svolgerà con modalità semplificate, in linea con quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo.
I candidati saranno sottoposti ad una valutazione per titoli e dovranno partecipare ad una sola prova scritta, informatizzata e decentrata.
Titoli e requisiti: Al momento gli interessati al concorso INL dovranno attendere la pubblicazione del bando per conoscere tutti i dettagli del concorso, ma vi segnaliamo con molta probabilità che il titolo richiesto per partecipare ai concorsi sarà il titolo di laurea:
- lauree Magistrali (LM) in LMG/01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
- lauree specialistiche (LS) in 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
- diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza;
- laurea (L) in L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Come candidarsi
Il concorso INL sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale e annunciato attraverso il portale dell’Ispettorato del Lavoro nella sezione dedicata ai nuovi concorsi potrete accedere a tutte le informazioni inerenti al ruolo di vostro interesse.