Delega SPID, pubblicate le Istruzioni INPS, Novità e Procedura

Finalmente arrivano dei dettagli sulla Delega relativa allo SPID, l’Identità Digitale dello stato che consente di accere a tutti i siti e servizi della pubblica amministrazione, della possibilità di una delega se nè parla già da tempo, ma in questi giorni l’INPS ha pubblicato una nota che chiarisce molti aspetti di questo servizio particolarmente indicato per anziani che non riescono ad utilizzare le nuove tecnologie, le persone allettate o malate, le persone invalide, per i minorenni, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità, le istruzioni INPS per poter ottenere la delega, quanto dura e se ha dei costi.

Delega Spid: che cos’è?

Come suggerisce lo stesso termine si tratta di una delega per il nuovo sistema di identità digiatale chiamato SPID, l’INPS con una nota datata 1-10-2021 ha illustrato quelle che sono le utilità di questo nuovo servizio, la procedura per ottenerlo e a chi è indirizzato.

La delega in pratica consente alle persone che non sono ingrado di utilizzare questi nuovi sistemi, di potersi comunque avvalere dello SPID delegando appunto una persona di fiducia, munita a sua volta di uno SPID, a fare le proprie veci.

Il servizio oltre alle persone anziane può essere utile anche per tutte quelle persone che per motivi di salute o altri, non riescono ad utilizzare lo SPID, uno strumento oramai diventato obbligatorio per accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione italiana.

Di seguito il comunicato INPS:

https://servizi2.inps.it/servizi/ComunicatiStampa/DownloadCS.aspx?ID_COMUNICATO=2933

Delega SPID chi può essere Delegato?

La delega sullo SPID può essere affidato ad una persona di famiglia, nel caso non ci siano familiari è possibile anche delegare una persona esterna ma purchè sia di fiducia, il requisito principale è che questa persona sia dotata anch’essa di SPID.

Ogni cittadino può designare un solo delegato. Ogni utente può essere designato da non più di tre persone, limite che non è valido invece, nel caso di tutori, curatori e amministratori di sostegno.

Ricordiamo che questo servizio non è rivolto agli intermediari, che possono svolgere il proprio ruolo di rappresentanza attraverso gli altri strumenti messi a disposizione dall’Istituto.

Come attivare la Delega SPID?

Vediamo ora nel concreto come si può attivare lo Spid delega e quali sono gli step da seguire, il cittadino per attivare lo SPID delega può scegliere tra 3 differenti procedure che sono le seguenti:

  • via telematica sul portale INPS;
  • inviando i moduli di delega via PEC;
  • presso uno sportello INPS.

Attivazione Delega Spid sul sito INPS

La prima via per poter ottenere la delega spid è quella di procedere online sul sito dell’INPS, la procedura prevede che il delegante effettui l’accesso al sito dell’INPS con il proprio SPID, successivamente dovrà recarsi nella sezione del sito “MyInps”, dove troverà la voce  “Deleghe identità digitali”.

Una volta entrati nella pagina riservata, l’interessato dovrà eseguire due semplici passaggi, ovvero:

  • inserire i dati identificativi e il codice fiscale del soggetto che vuole designare come proprio
    delegato;
  • specificare nella sezione apposita, l’eventuale data di scadenza della delega.

Conclusa la procedura on line, la delega sarà immediatamente attiva. La delega registrata online avrà una durata minima di 30 giorni, entro i quali non potrà essere revocata telematicamente, ma esclusivamente presso uno sportello INPS.

Attivazione Delega Spid via PEC

La seconda opzione per poter richiedere la Delega Spid è via pec, ovvero posta elettronica certificata, in questo caso sarà necessario compilare il  modulo AA08 di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale che dovrà essere firmato digitalmente.

Insieme al modulo dovranno essere inviati anche i documenti del delegato e del delegante, il tutto andrà inviato alla sede INPS territorialmente competente, ovvero quella del proprio comprensorio provinciale.

Concluso l’invio della PEC, la delega risulterà subito attiva.

Attivazione Delega Spid presso uno sportello INPS

La terza soluzione per poter richiedere la delega spid è quella di rivolgersi direttamente ad uno sportello INPS, sempre quello del proprio territorio, anche in questo caso dovrà essere compilato il Modello AA08 insieme ad una copia del proprio documento di identità e quello del delegato.

Anche in questo caso la delega sarà subito attiva e notificata al delegato.

Come funziona la Delega SPID una volta attivata?

Quando lo SPID delega sarà completamente attivato il delegato potrà usare le proprie credenziali (user e password) per accedere ai servizi INPS al posto del delegante ed operare in sua vece, di seguito ripiloghiamo schematicamente come avviene l’uso della delega spid:

  • il delegato accede con la propria identità digitale sul sito dell’INPS;
  • sceglie se operare per i propri servizi personali o se per conto del delegante;
  • se sta operando per conto del delegante, esegue le attività richieste come se a svolgerle vi fosse il diretto interessato.

Proprio come avviene normalmente per la sezione personale INPS, le attività svolte dal delegato per conto del delegante sono tracciate dal portale.

La delega attiva è valida, se già registrata, non solo sul portale dell’INPS ma anche per le richieste presso gli sportelli territoriali dell’Istituto, dopo che il delegato esibisce il suo documento di identità.

Leave a Reply