Da oggi 30 Settembre secondo il decreto Ministeriale 640 del 30 agosto 2017 iniziano le operazioni di aggiornamento per gli elenchi delle graduatorie di istituto per il Personale ATA, in queste settimane abbiamo pubblicato moltossimo guide sul personale Ata per spiegare quali sono le figure professionali che rientrano in questa categoria e come funzionano le assunzioni all’interno degli istituti scolastici, in questa pagina potete trovare tutte le nostre guide.
Oggi in particolare ci soffermiano sulle graduatorie di III fascia del personale ATA vedendo cosa sono e come funzionano. In pratica non sono altro che degli elenchi in base ai quali vengono assegnate le supplenze del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora negli istituti scolastici italiani, questi ultimi attingono da queste graduatorie i posti per il personale non docente che sono rimasti vuoti, le assunzioni che avvengono a mezzo graduatorie sono a tempo determinato, quindi a termine.
Le stesse vengono rinnovate ogni 3 anni, sulla base di un apposito bando MIUR finalizzato all’inserimento di nuovi candidati in graduatoria e all’aggiornamento della posizione di chi già è iscritto.
Chi può accedere alle Graduatorie? Possono partecipare ai Bandi di Concorso Pubblici del Personale ATA tutti coloro che sono in possesso dei requisiti necessari per lavorare nei ruoli Amministrativi, Tecnici o Ausiliari delle scuole, anche senza esperienza, per ogni profilo professionale viene pubblicato un’apposito bandi di concorso con requisiti deversi l’uno dall’altro, rientrano nel Personale ATA le seguenti figure professionali:
- Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA)
- Collaboratore scolastico (CS)
- Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR)
- Assistente Amministrativo (AA)
- Assistente Tecnico (AT)
- Cuoco (CU)
- Infermiere (IF)
- Guardarobiere (GU)
Come specificato per ogni figura professionali ci sono dei requisiti da possedere per potersi candidare, in questa pagina trovare tutti i requisiti per ogni profilo professionale.
Validità Graduatorie ATA III Fascia
Le nuove graduatorie sostituiranno integralmente quelle costituite per lo scorso triennio e avranno validità per il triennio scolastico 2017 – 2018, 2018 – 2019 e 2019 – 2020. Verranno utilizzate per l’attribuzione di supplenze negli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali. Il nuovo bando graduatorie III fascia ATA farà riferimento a tutte le istituzioni scolastiche ad esclusione delle scuole della Regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, i cui Uffici Scolastici provvederanno autonomamente a pubblicare gli avvisi pubblici per l’inserimento e l’aggiornamento degli elenchi.