Quando i docenti vengono assunti per la prima volta con contratto di lavoro a tempo indeterminato si parla di Insegnanti NeoAssunti, in questo caso tutti sono tenuti a svolgere un periodo di prova e formazione, il tutto viene regolato dal Ministero dell’Istruzione che ne regola tempi e modalità, nell’articolo vediamo quali sono le ultime novità introdotte dal Miur per l’anno scolastico 2021-2022.
Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo, questa è la nota trasmessa dal Ministero dell’Istruzione per l’a.s. 2021/22 la nota è la n. 30345 del 4 ottobre 2021.
Anche per quest’anno scolastico confermate le caratteristiche salienti del modello formativo, indicando i dettagli della formazione per i docenti neoassunti e facilitare l’azione organizzativa dell’amministrazione e delle scuole.
50 sono le ore del percorso formativo che dovranno seguire i docenti neoassunti e i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo, considerando:
- le attività formative sincrone
- l’osservazione reciproca dell’attività didattica
- la rielaborazione professionale mediante gli strumenti presenti che saranno forniti da INDIRE nell’ambiente online.
Quest’anno ripristinata anche la possibilità del visiting a scuole innovative, in quanto lo scorso anno erano state bloccate a causa del covid.
La ripartizione del monte ore complessivo per le attività di formazione resta quella stabilita dal DM 850/2015:
-incontri propedeutici e di restituzione finale 6 ore complessive
– laboratori formativi/visite a scuole innovative 12 ore
-peer to peer 12 ore
– formazione on line 20 ore