Bonus Asili Nido Gratis 2021-2022, Requisiti, Bando e Domanda

La regione lombardia per l’anno scolastico 2021-2022 ha messo a disposizione fondi per le famiglie della regione affinchè possano usufruire degli asili nido gratis, in questo articolo andremo a vedere in che cosa consiste questo bando della regione lombardia, quali famiglie potranno beneficiare degli asili nido gratis, quali sono i requisiti e come presentare la domanda per accedere al Bonus.

Asili Nidi Gratis Lombardia 2021 2022: come funziona

A partire dal 18 ottobre 2021 e fino al 12 novembre 2021 la regione Lombardia ha dato il via al Bando che permette di azzerare le rette dell’Asilo nido per l’anno 2021-2022, cosi facendo le famiglie che accedono al Bonus potranno far frequentare l’asilo nido ai propri figli in maniera completamente gratuita, il bonus è valido sia per nidi e micro nidi pubblici o privati, la regione lombardia ha stanziato 10 milioni di euro per rendere operativo il provvedimento.

A questo Bonus potranno accedere tutte le famiglie residenti nella regione Lombaria che hanno un ISEE inferiore o uguale a 20mila Euro l’anno, l’obiettivo di questo Bonus è aiutare in maniera concreta le famiglie della regione lombardia in condizioni di vulnerabilità economica e sociale, facilitando l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo allo stesso tempo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro.

Il provvedimento è stato pubblicato sul BURL n. 41 del 12 ottobre 2021 – serie ordinaria ed emesso con il Decreto Regionale n. 13381 del 7 ottobre 2021.

Bonus Asili Nido Gratis 2021-2022 a chi spetta

Vediamo ora nel dettagli quali sono i requisiti che le famiglie devono possedere per poter ottenere il Bonus erogato dalla regione Lombaria per poter beneficare delle rette gratuite relative alla frequentazione degli asili nido:

  • figli di età compresa tra 0 – 3 anni iscritti a strutture nido e micro nido pubbliche e/o private dei Comuni ammessi alla Misura Nidi Gratis – Bonus 2021 2022;
  • la misura Asili Nidi Gratis 2021 non si interrompe al compimento dei 3 anni nel caso di minori che, a seguito del compimento dei 3 anni di età, continuano a frequentare il servizio nido, micro nido fino al termine dell’anno educativo. Inoltre, la misura prosegue anche per i minori che, per comprovati motivi di fragilità certificata, continuano a usufruire del servizio nido o micro nido;
  • ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) – ISEE ordinario, ISEE corrente o ISEE minorenni 2021 (nel caso in cui il Comune lo richieda per l’applicazione della retta) inferiore o uguale a 20.000 euro;
  • retta mensile a carico dei genitori d’importo superiore a 272,72 euro per i mesi di effettiva frequenza compresi da settembre 2021 a luglio 2022, ossia riconosciuta a partire dal terzo mese se effettivamente frequentato.

Va ricordato che tutti i requisiti che abbiamo appena elencato dovranno essere posseduti dalle famiglie già al momento della presentazione della domanda.

Bonus Asili Nido Gratis 2021-2022 erogazione del sussidio

Per quanto riguarda l’erogazione vera e propria del Bonus avverrà sotto forma di “buoni servizio” alle famiglie che ne faranno richiesta, la copertura parziale della retta prevista per la frequenza dei nidi e micro nidi transita direttamente dalla Regione ai Comuni, la Regione lombardia ha previsto una serie di condizioni:

  • l’abbattimento dei costi della quota mensile è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino al nido, come prevista dal Regolamento comunale, in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (come ad esempio quelli per la preiscrizione, iscrizione, mensa, etc.) se non compresi all’interno della retta;
  • non è previsto il rimborso delle rette relative a eventuale frequenza per il mese di agosto;
  • eventuali variazioni in aumento dell’importo della retta mensile del nido, non saranno rimborsate al Comune da parte di Regione Lombardia;
  • è possibile richiedere l’agevolazione Misura Nidi Gratis – Bonus 2021 2022 per ognuno dei propri figli iscritti al nido, presentando una domanda per ogni figlio.

Bonus Asili Nido Gratis 2021-2022 presentazione della domanda

Come abbiamo accennato in precedenza le famiglie che sono in possesso dei requisiti per poter beneficiare del sussidio dovranno presentare regolare domanda, la procedura è interamente telematica e va fatta attraverso la pagina Bandi Online della Regione Lombardia.

La domanda andrà presentata da un genitore o affidatario appartenente al nucleo familiare all’interno del quale è presente il bambino iscritto al nido e per cui è stato presentato il modello DSU ai fini del rilascio della dichiarazione ISEE.

Le istanze per partecipare al bando Nidi Gratis possono essere presentate previa autenticazione in Bandi Online attraverso:

  • SPID – Sistema Pubblico d’Identità Digitale;
  • CNSCarta Nazionale dei Servizi;
  • CRSCarta Regionale dei Servizi;
  • PIN regionale (per la richiesta del codice PIN è possibile presentare la richiesta qui;
  • CIECarta d’Identità Elettronica.

In questa sezione del sito di Regione Lombardia è disponibile una guida che illustra le modalità di accesso al servizio bandionline. Inoltre una volta che si accede alla sezione personale del sito Bandi Online della Regione Lombardia è disponibile la procedura guidata per la richiesta di assegnazione dell’agevolazione Nidi Gratis – Bonus 2021 2022.

Attenzione, la procedura di presentazione della domanda dovrà essere completata con l’invio al protocollo. Solo con il rilascio del protocollo online, la domanda si intenderà correttamente presentata. Se l’invio al protocollo è stato eseguito correttamente, il richiedente riceverà una mail automatica di conferma dell’avvenuto invio al protocollo all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di domanda.

Leave a Reply