L’azienda Trasporto Unico Abruzzese (TUA) gestisce la rete ferroviaria, che comprende il trasporto di merci e persone, che sui servizi di autolinee urbani ed extraurbani, e conta più di 1600 operatori, impiegati nei sistemi di servizio sia urbano, che extraurbano. TUA nasce dalla fusione per incorporazione in ARPA spa della FAS spa di Lanciano (Ferrovia Adriatico Sangritana) e della GTM spa di Pescara (Gestione Trasporti Metropolitani) e ha stabilito da poco un piano assunzioni triennale che si concluderà nel 2023, vediamo i dettagli.
Posti a concorso: L’organico TUA nel prossimo triennio sarà incrementato grazie a 127 nuove risorse che saranno selezionati tramite nuovi bandi di concorso.
Il nuovo piano assunzioni TUA è rivolto principalmente a giovani con età massima di 36 anni e i posti per l’Abruzzo in particolare saranno riservati a giovani esperti nel settore tecnico, manutentivo, amministrativo e d’esercizio e i nuovi ingressi saranno regolati da contratti di apprendistato. Ricordiamo che le prossime assunzioni avverranno sia mediante indizione di nuovi concorsi che tramite scorrimento delle graduatorie dell’ente.
Ecco il nuovo piano assunzioni TUA Abruzzo:
ANNO 2022
- 50 operatori di esercizio;
- 5 figure amministrative;
- 5 figure tecniche, compresi macchinisti e operatori di manutenzione;
- 1 esperto in energia e fonti di alimentazione alternative;
- 2 esperti, laureati in Ingegneria, da inserire rispettivamente nel settore ferroviario e nei sistemi di trasporto.
In più, verranno inserite ulteriori 4 unità tramite scorrimento della graduatoria del personale manutenzione gomma.
ANNO 2023
- 50 operatori di esercizio;
- 5 figure amministrative;
- 5 figure tecniche, compresi macchinisti e operatori di manutenzione.
Tutte le novità in arrivo sui nuovi concorsi TUA saranno pubblicati dal portale web aziendale, cliccando su Azienda e quindi su Amministrazione Trasparente e seguendo questo percorso: Home > Selezione del personale > Reclutamento del personale > Avvisi di selezione > Concorsi attivi.