In questo articolo di approfondimento ci soffermeremo suoi pagamenti in contanti, ma cosa cambia dal 1° gennaio 2022? cosa accade se si supera il limite di 1.000? cosa quali sono i cambiamenti per quanto riguarda le operazioni? e quali sono i rischi se si oltrepassa quella soglia? Tranquilli vi spiegherò tutto passo per passo, una volta che avrete letto l’articolo tutto vi sarà più chiaro.
Da come avrete capito dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore un cambiamento per quanto riguarda i pagamenti in contanti, scatterà quindi un nuovo limite di 1.000 euro, per coloro che non si adegueranno alle nuove regole rischieranno una sanzione salata. Il nuovo limite è stato inserito nel calendario del decreto fiscale del 2020, la conferma è arrivata durante la question time del 13 ottobre dal sottosegretario MEF Federico Freni: il quale si aspettava delle novità soprattutto con la legge di bilancio ma dovrà adeguarsi al piano antievasione fiscale.
Il piano cashless (minor utilizzo di contante) del governo Conte è rimasto stabile nonostante siano state apportate delle modifiche, oltre ad avere un limite basso per quanto riguarda pagamenti in contanti, la battaglia contro l’evasione mirava sul Cashback / e sulla lotteria degli scontrini.
Pagamenti in contanti: cosa cambia dal 1° gennaio 2022
Dal l 1° gennaio scatterà il nuovo limite di 1,000euro, per quanto riguarda pagamenti in contanti. A cambiare il limite massimo è stato il decreto Fiscale che è collegato alla legge di Bilancio del 2020 che aveva imposto il limite a 2,000 ed e valido fino al 31 dicembre 2021 ma dal 1° gennaio 2022 i pagamenti in contanti verranno dimezzati so che vi chiederete… ma dal punto di vista pratico cosa cambia?
beh i pagamenti in contanti saranno consentiti ma non si potrà superare la sogna dei 99,99 euro , se superi questa cifra dovrai utilizzare strumenti tracciabili come : carta di credito, bonifico, bancomat ecc..
Pagamenti in contanti dal 1° gennaio 2022: cosa rischia chi non rispetta il limite dei 1.000 euro
Il limite dei 1.000 euro verrà applicato su tutte le operazioni, so che vi chiederete ma vale anche per i prelievi sul proprio conto? posso effettuare dei versamenti? In realtà i versamenti e prelievi si possono effettuare ma se superi la soglia dei 1,000 la banca ti chiederà di giustificare tale operazione e in base alla risposta deciderà se è il caso di segnalare o meno il prelievo all’ unità di informazione Finanziaria.
Cosa si rischia? Il rischio maggiore e quello di finire tra i controlli antiriciclaggio e di conseguenza nei radar dell’agenzia delle Entrate e ricevere una sanzione tra 3,000/5,000 euro.