La Didattica a distanza (DAD) utilizzata per la maggior parte dello scorso anno scolastico quest’anno invece potrebbe quasi scomparire e sono favorire solo le lezioni in presenza. A breve arriveranno però le nuove linee guida dell’ISS, Miur e ministero della Salute, con tutte le indicazioni su dad e misure di sicurezza anticovid a scuola.
Secondo alcune indiscrezioni pare che quarantena, tracciamento e test siano al centro delle nuove linee guida per la scuola in presenza in tempi di Covid, mentre le istruzioni per la Dad sono quelle elaborate ormai un paio di settimane fa dall’Istituto Superiore di Sanità con i ministeri di Salute e Istruzione e che ora aspettano il via libera delle Regioni.
Saranno ridotti i tempi della quarantena a seconda dei casi e introdotto il tracciamento capillare e un incremento dei test, inoltre saranno rinnovati i congedi per la dad, quarantena o malattia grazie al recente decreto Fiscale. Come vi avevamo già accennato le linee guida per evitare il più possibile il ricorso alla Dad riguardano un nuovo modo di disciplinare quarantena, tamponi e tracciamento.
Vediamo ora le istruzioni per la scuola primaria e secondaria:
- se in classe c’è un positivo non scatta subito la quarantena, ma occorre eseguire 2 tamponi, uno e uno dopo 5 giorni, e nel caso di esito negativo si torna in presenza;
- se si presenta il caso in cui in classe ci sono due casi positivi alunni e docenti se guariti dal Covid nei 6 mesi precedenti o vaccinati fanno due tamponi, subito e dopo 5 giorni per poi, a risultato negativo, rientrare in classe. I non vaccinati o i negativizzati da più di 6 mesi vanno in quarantena per 10 giorni, il rientro in classe è possibile solo esibendo il test tampone negativo;
- vanno in quarantena tutti se in classe ci sono almeno tre casi positivi ( anche se il tampone è negativo) e viene adottata la Dad. Il rientro in classe è previsto solo con tampone negativo, dopo 7 giorni se vaccinati o dopo 10 giorni se non vaccinati.
Per quanto riguarda gli alunni degli asili nido e infanzia la quarantena scatta subito e possono rientrare con tampone negativo dopo 10 giorni (anche per gli educatori).
Per gli educatori operatori scolastici vaccinati il rientro in classe scatta dopo 7 o 10 giorni.
Invece nel caso in cui risulti positivo un educatore/insegnante:
- se guariti dal Covid nei 6 mesi precedenti o vaccinati fanno due tamponi, subito e dopo 5 giorni;
- i non vaccinati o i negativizzati da più di 6 mesi vanno in quarantena per 10 giorni e possono rientrare solo con test negativo.
Potranno rientrare in servizio solo con un certificato che attesti l’esito negativo del tampone.
Ricordiamo che con il decreto Fiscale il congedo Covid anche retroattivo per i genitori con i figli in Dad, quarantena o malati di Covid fino a 14 anni – tra i 14 e i 16 anni non è retribuito, il congedo è al solito pari al 50 per cento della