Obbligo vaccinale per docenti e ata, ecco le ultime novità – Guido Rasi ex numero uno dell’EMA propone l’obbligo vaccinale a tutte le persone che sono esposte al pubblico, inclusi gli insegnanti. In questi giorni si sta tanto parlando di terza dose e sulla possibilità che i vaccini saranno obbligatori per alcune categorie e proprio la proposta dell’obbligatorietà di Rasi e del commissario straordinario Figliuolo, sta facendo preoccupare chi non è ancora disposto a vaccinarsi.
Al momento il vaccino è obbligatorio per il personale sanitario e per tutti coloro che lavorano nelle Rsa e potrebbe essere introdotto anche nelle scuole proprio nel momento in cui saranno comunicate le linee guida contro la Dad e per la gestione della quarantena a scuola.
Solo se dovessero presentarsi determinate condizioni scatterà l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico, afferma Rasi, aggiungendo che il tutto sarà determinato
sulla base dell’andamento dei contagi settimanale, ma sarà anche importante convincere coloro che rifiutano i vaccini.
Inoltre Rasi afferma che occorre controllare e intervenire se si presentano anomalie di esubero di non vaccinati tra gli assistiti di un determinato medico di famiglia.
Se sarà introdotto l’obbligo vaccinale per gli insegnanti si potrebbero verificare casi di rifiuto del vaccino e il sottosegretario alla Salute Andrea Costa afferma che ormai l’obbligo vaccinale per alcune categorie non è assolutamente un tabù e si augura che presto vi sia un senso di responsabilità che prevalga, nel frattempo si attendono ulteriori informazioni sull’espansione dell’obbligo vaccinale per ulteriori categorie.