Al via oggi lunedi 8 novembre 2021 le domande per richiedere il Bonus Terme 2021, si tratta di un provvedimento varato dal Governo per aiutare una categoria duramente colpita dal Covid 19, ovviamente il Bonus è rivolto ai cittadini che ne faranno richiesta, non ci sono limiti legati all’ISEE del nucleo familiare per tanto tutti potranno fare richiesta ed accedere al Bonus Terme 2021, in questo articolo vediamo tutte i dettagli e le informazioni per poter aderire al Bonus.
Introdotto con il decreto agosto 2020 e poi potenziato grazie ad ulteriori finanziamenti del Sostegni bis il Bonus terme potrà essere richiesto a partire dal giorno 8 novembre 2021.
Gli interessati a beneficiare del bonus terme potranno accedere all’elenco delle strutture accreditate e usufruire di diversi trattamenti utilizzando il portale di Invitalia.
Il bonus terme potrà essere utilizzato solo da chi ne fa richiesta e non potrà essere né ceduto né svicolato dall’acquisto di ulteriori servizi, si tratta di un supporto economico che potrà ricoprire al 100% la spesa ( compresi servizi di wellness e beauty) e potrà avere un valore massimo fino a 200 euro sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti.
Tutti possono richiedere il bonus terme e non vi è nessun limite isee e potrà essere richiesto rivolgendosi direttamente alle strutture che dal 28 ottobre si saranno accreditate sulla piattaforma online di Invitalia.
Stanziati per il bonus terme 53 milioni di euro, 43 stanziati inizialmente con il dl agosto e ulteriori 10 milioni finanziati quest’anno, e l’iter di richiesta è davvero molto semplice in quanto basterà contattare una struttura accreditata e prenotare i trattamenti e la struttura provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione che avrà una validità di 60 giorni.
Il Bonus terme è stato creato proprio per supportare la categoria duramente colpita durante l’emergenza covid, ma il Codacons invece definisce tale bonus “senza logica e senza criterio”.
Per richiedere la misura non sono previsti limiti ISEE, né limiti legati al nucleo familiare. Infatti, gli unici requisiti necessari per i cittadini che aspirano a ottenere l’agevolazione sono:
- maggiore età;
- residenza in Italia.
Tuttavia, è bene ricordare che ciascun utente potrà usufruire di un solo bonus.
Di seguito le caratteristiche dei buoni termali:
- non sono cedibili a terzi, né a titolo gratuito, né in cambio di un corrispettivo in denaro;
- non possono essere utilizzati per i servizi di ristorazione e ospitalità;
- non costituiscono reddito imponibile del beneficiario;
- non rilevano ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
Il bonus rientra negli interventi finalizzati a mitigare la crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il buono è fruibile per le prestazioni termali, incluse quelle di wellness e beauty, erogate da un istituto termale accreditato. Il soggetto accreditato è colui che:
- opera nel settore termale e delle acque minerali curative;
- è iscritto nel Registro delle imprese con codice Ateco 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali”;
- si è pre-registrato, a partire dal 28 ottobre, alla piattaforma predisposta da Invitalia.