In arrivo il Taglio delle Tasse dal 2022, ecco le categorie interessate – Gli 8 miliardi di euro destinati al Governo con la legge di Bilancio 2022 al momento non hanno una destinazione ben precisa e tale decisione dovrebbe esser presa in Parlamento dal prossimo 16 novembre quando ci saranno le comunicazioni al Senato del presidente del Consiglio, Mario Draghi, sulla manovra.
La cifra è stata decisa dalla manovra, ma nessuna voce specifica su come utilizzarla, infatti al momento sembra che non ci sia neanche un accordo tra i partiti e il sottosegretario all’Economia, Maria Cecilia Guerra sottolinea che si dovrà discutere del taglio dell’Irpef e abolizione dell’Irap.
Tantissimi sono gli interventi richiesti dai partiti di maggioranza, ma chi potrebbe beneficiare del taglio delle tasse?
L’obiettivo del PD è la riduzione delle tasse sul lavoro per favorire le assunzioni e richiede un taglio del cuneo fiscale e un intervento sull’Irpef per aiutare i contribuenti con redditi medio-bassi. Il taglio del cuneo fiscale sia per le imprese che per i lavoratori è invece la tesi della viceministra dell’Economia, Laura Castelli, mentre Forza Italia potrebbe essere d’accordo rispetto a questa ipotesi.
Il ritorno della flat tax?
L’eliminazione dell’Irap per le società di persone fisiche e la flat tax invece sono l’obiettivo della Lega.
Potrebbero esser richieste l’estensione al 15% ai redditi fino a 100mila euro, mentre le altre risorse potrebbero essere utilizzate per abbassare l’Irpef. I 5 Stelle potrebbero inoltre anche appoggiare la flat tax (con innalzamento della soglia dei 65mila euro).
Legge di Bilancio 2022, intervento sull’Irap?
Abolire l’Irap per le società di persone sarà l’obiettivo di Italia Viva, utilizzando solo una parte delle risorse, mentre la parte restante dei fondi potrebbero essere investite sull’aliquota del 38% dell’Irpef, come ipotizzato dal presidente della commissione Finanze della Camera Luigi Marattin.