Nelle ultime settimane molti aspiranti docenti iscritti nella seconda e terza fascia delle graduatorie di circolo e d’istituto, stanno ricevendo le convocazioni per le supplenze, le convocazione arrivano ai docenti tramite email, quella che il docente ha comunicato quando ha presentato la domanda, per tanto è consigliabile di tanto in tano controllare che la mail inserita sia sempre corretta ed aggiornata, tornando alla mail di convocazione ci sono una seria di informazioni a cui gli aspiranti docenti devono prestare attenzione, ai fini della sua validità la mail deve contenere tutte le informazioni necessarie rispetto alla supplenza proposta.
Contenuto email di convocazione
La mail di convocazione che gli aspiranti docenti ricevono per le supplenze deve contenere il nome della Scuola presso cui il candidato svolgerà le supplenze, la classe di concorso, la sede del servizio, il recapito, la durata della supplenza quindi le ore settimanali che il candidato svolgerà.
Tra le altre informazioni inserite nalla mail di convocazione dovrà essere indicato il giorno e l’ora in cui il candidato dovrà presentarsi presso l’istituto scolastico a scuola.
Una volta ricevuta la mail di convocazione l’aspirante docente potrà accettare la proposta di supplenza sia tramite email, rispondendo quindi a quella ricevuta, e sia telefonicamente al numero indicato all’interno della comunicazione, se il candidato non risponderà alla proposta verrà considerato rinunciatario.
La risposta alla proposta di supplenza dovrà avvenire entro un tempo limite che viene indicato sempre all’interno della email ricevuta, successivamente l’istituto scolastico assegnerà la supplenza al primo candidato nella graduatoria fra tutti coloro che hanno risposto positivamente alla convocazione di supplenza.
Ricordiamo che la comunicazione tramite email potrà essere singola o multipla diretta a più aspiranti, in quest’ultimo caso nell’email troverete anche chi vi precede e segue in graduatoria rispetto agli altri contestualmente convocati, gli aspiranti docente sranno inoltre informati sulle supplenze fino a 29 giorni o pari/superiori ai 30 giorni.
Supplenze fino a 29 giorni/superiori a 30 giorni
Per quanto riguarda le supplenze fino a 29 giorni e per quelle superiori a 30 giorni vi sono delle regole particolari, per quelle fino a 29 giorni nella email di convocazione verrà indicato anche il termine entro cui dovrà pervenire il riscontro, nel caso invece superino i 30 giorni la proposta di assunzione dovrà essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore e ulteriore termine di 24 ore.
Tale obbligatorietà negli orari se non dovesse essere rispettata, l’email ricevuta di convocazione potrà essere contestata e ritenersi nulla.