Sardegna, Concorso 2022 per 111 Medici Dirigenti a Tempo Indeterminato

Nuovi Concorsi in arrivo per la regione Sardegna per l’anno 2022, oggi segnaliamo un nuobo bando pubblicato dall’Azienda Tutela della Salute (ATS) Sardegna in gazzetta ufficiale, il concorso in particolare mette a disposizione 111 nuove assunzioni per dirigenti medici in diverse aree lavorative dell’ente, si tratta di ottime opportunità di lavoro poichè il contratto di lavoro che viene offerto sarà a tempo indeterminato, nell’articolo andiamo a vedere quali sono tutte le informazioni da conoscere per chi è interessato a questo bando e vuole inviare la propria candidatura.

Il bando di concorso di cui parliamo oggi, come abbiamo specificato è stato pubblicato dall’ATS Sardegna (Azienda Tutela della Salute) fondata nel 2017 dalla fusione per incorporazione delle sette ASL nell’azienda incorporante di Sassari, si tratta quindi di un’unica Azienda e otto Aree socio-sanitarie, corrispondenti ai territori delle vecchie ASL, oltre all’area della Città Metropolitana di Cagliari, che nasce con l’obiettivo di migliorare il servizio sanitario regionale, con un’organizzazione più semplice e costi minori.

Il nuovo concorso pubblico mette a disposizione 111 nuove assunzioni a tempo indeterminato per dirigenti medici, le candidature sono aperte fino al 19 dicembre 2021, i posti messi a disposizione dal bando si suddividono come segue:

  • 32 Dirigente Medico Ostetricia e Ginecologia;
  • 18 Dirigente Medico Oncologia;
  • 36 Dirigente Medico Nefrologia e dialisi;
  • 25 Dirigente Medico Medicina fisica e riabilitazione.

Si specifica che i posti a concorso saranno assegnati all’ATS Sardegna, all’AOU Cagliari, all’AOU Sassari e all’ARNAS G. Brotzu, come specificato dettagliatamente nel bando.

Per potersi candidate al suddetto bando sarà necessario possedere alcuni requisiti, vediamo di seguito quali sono secondo le indicazioni riportate all’interno del bando pubblico 2022:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno
    dei Paesi dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza e di provenienza. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per
    aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne
    penali che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento, ai sensi di quanto previsto dai Contratti Collettivi Nazionali di riferimento e dalla normativa vigente;
  • aver assolto gli obblighi di leva;
  • idoneità fisica all’impiego.

Questi che abbiamo appena visto sono i requisiti generali per accedere al bando, ci sono poi altri requisiti specifici che di seguito andiamo a vedere:

  • laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (LM 41) o titolo equipollente;.
  • specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in discipline riconosciute equipollenti
    o affini. Possono inoltre partecipare i candidati iscritti al terzo anno di specializzazione, secondo quanto stabilito dal D. L. 162/2019;
  • iscrizione all’Albo professionale.

La domanda di partecipazione al concorso per medici all’ATS Sardegna deve essere presentata entro il 19 Dicembre 2021 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina.

Tutte le successive comunicazioni sull’espletamento del concorso, come il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’ATS Sardegna alla sezione ‘Bandi di concorso e selezioni’.

Leave a Reply