Recentemente l’INPS ha pubblicato un bando pubblico per l’assegnazione di 100 borse di studio per l’anno scolastico 2021-2022 per la frequenza di Istituti Tecnici Superiori (ITS), ogni borsa di studio ha un valore di 4.000 euro, nell’articolo vediamo tutte le informazioni principali per chi è interessato e vuole presentare domanda per accedere alle borse di studio messe a disposizione dall’INPS.
E’ stato pubblicato come ogni anno, il Bando INPS per l’assegnazione di 100 borse di studio in favore di tutti gli studenti che frequentano Istituti Tecnici Superiori (ITS), queste borse di studio sono riservate agli studenti fuori sede, figli o orfani ed equiparati degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.
Le domande per poter accedere alle Borse di Studio potranno essere inviate fino al 22 Febbraio 2022, le borse di studio messe a disposizione hanno un valore complessivo di 4.000 euro e mettono a disposizione percorsi di specializzazione tecnica post diploma, relativi alle aree ritenute prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.
Le borse di studio INPS 2021-2022 sono riservate ai figli o orfani ed equiparati di:
- iscritti (dipendenti o pensionati) alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.
I beneficiari del sussidio devo, inoltre, essere studenti fuori sede, cioè dovranno frequentare nell’anno scolastico di riferimento un ITS situato in un comune diverso da quello di residenza. Infatti, l’istituto deve distare da quest’ultimo almeno 100 chilometri e comunque deve trovarsi in una provincia diversa.
Per poter accedere alle borse di studio i candidati studenti devono possedere una serie di requisiti, vediamo di seguito quali sono:
- conseguimento nell’anno scolastico 2018/2019 o 2019/2020 o 2020/21 del diploma di istruzione secondaria superiore, o del diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale per coloro che abbiano partecipato ad un percorso integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) di durata annuale;
- essere in regola con la frequenza minima obbligatoria dell’ITS, per coloro i quali abbiano già compiuto il primo anno del percorso formativo, o il secondo anno nel caso di ciclo triennale;
- non fruire per il medesimo anno formativo 2021/2022, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero di valore superiore al 50% dell’importo della borsa messa a concorso;
- essere studenti fuori sede.
La graduatoria del concorso sarà predisposta sommando il punteggio del merito scolastico con quello relativo al punteggio corrispondente alla classe di Indicatore ISEE 2022, come indicato nel bando scaricabile a fine articolo.
Coloro che vogliono presentare domanda dovranno essere iscritti in banca dati, cioè essere riconosciuto dall’Istituto come “richiedente” della prestazione.
In caso contrario, occorrerà presentare richiesta di iscrizione, compilando il modulo AS150. Tale modello è reperibile seguendo questi step:
- collegarsi al sito web dell’Istituto;
- inserire nel motore di ricerca la sigla: “AS150”.
Il modulo andrà quindi compilato e presentato entro 10 giorni dalla scadenza del bando alla sede provinciale INPS competente per territorio, attraverso i canali elencati nel suddetto bando.
La domanda di partecipazione andrà quindi presentata dal soggetto richiedente, il quale dovrà possedere uno dei seguenti sistemi di autenticazione: SPID, CIE o CNS.