Super Green Pass, dal 15 Dicembre Obbligo Vaccinale per Docenti e ATA – Diventerà obbligatoria dal 15 dicembre 2021 per tutto il personale scolastico la vaccinazione covid-19, a stabilirlo è il Decreto Legge 26 novembre 2021, n. 172 in G.U. Se negli scorsi mesi parte del personale scolastico non aveva accettato la vaccinazione ma esibiva il green pass conseguito dopo un tampone con esito negativo, dal 15 dicembre tale personale sarà obbligato a sottoporsi alla vaccinazione.
L’obbligo vaccinale per il personale scolastico sarà attivato per le seguenti categorie personale scolastico del sistema nazionale di istruzione:
- scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
Il Decreto Legge 26 novembre 2021, n. 172 in G.U chiarisce inoltre gli aspetti relativi alle tempistiche per adempiere all’obbligo vaccinale, infatti il personale ata o docenti dovranno presentare entro cinque giorni dalla sollecitazione del suo dirigente scolastico, la documentazione comprovante:
- l’effettuazione della vaccinazione,
- oppure l’attestazione relativa all’essere dispensati per fragilità,
- oppure la presentazione della richiesta di vaccinazione da eseguirsi in un termine non superiore a venti giorni dalla ricezione dell’invito.
L’unico punto non chiaro del decreto però riguarda i comportamenti da adottare nel caso in cui un membro personale ata o docente prenoti per il vaccino e la prenotazione sia fissata a 20 giorni dalla sollecitazione del dirigente scolastico e se occorrerà comunque continuare a presentare il tampone ogni 3 giorni.