Nuovo concorso pubblicato dal corpo dei vigili del fuoco per l’anno 2022, il bando è stato pubblicato nella regione Lazio ed in particolare consentirà di assumere 15 nuove figure che saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato, la procedura pubblica selettiva passerà attraverso i centri per l’impiego della regione lazio che si occuperanno di effettuare le assunzioni per i vigili del fuoco, nell’articolo andiamo a vedere tutte le informazioni per coloro che sono interessati e vogliono partecipare.
Richiesto come requisito minimo la licenza media per il nuovo concorso indetto per selezionare 15 nuovi operatori Vigili del Fuoco. Le 15 nuove risorse di operatori Vigili del Fuoco saranno selezionati mediante avviamento degli iscritti ai Centri per l’Impiego della Regione, e lavoreranno con contratto lavorativo a tempo indeterminato e pieno. Se volete intraprendere tale percorso lavorativo presso i Vigili del Fuoco occorre inoltrare la candidatura dal 13 Dicembre 2021 fino al 15 Dicembre 2021.
CONCORSO OPERATORI VIGILI DEL FUOCO LAZIO – I posti a concorso per “Operatore nel ruolo degli operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco” sono 15 e le risorse saranno selezionate solo se rispecchiano i requisiti richiesti nel bando e se iscritti ai Centri per l’Impiego della Regione Lazio.
I posti saranno così distribuiti:
- 2 unità presso la Direzione Generale dei Vigili del Fuoco a Roma;
- 11 unità presso i nuovi uffici centrali a Roma;
- 2 unità presso il Comando Provinciale di Frosinone.
Titoli e requisiti – Il ruolo di Operatore nel ruolo degli operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco potrà essere ricoperto solo da chi sarà in possesso dei seguenti requisiti presenti nel bando di concorso:
cittadinanza italiana;
godimento dei diritti politici;
età non superiore a 45 anni;
idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, secondo i requisiti stabiliti dal D.M. n. 78 del 2008;
scuola dell’obbligo (titolo di studio della scuola secondaria di primo grado – licenza media inferiore);
qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35 del decreto legislativo n.165/2001 e successive modificazioni;
gli altri requisiti generali per l’accesso all’impiego nella pubblica amministrazione;
non essere stati destituiti dai pubblici uffici o espulsi dalle Forze armate e dai Corpi militarmente organizzati o non aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitto non colposo o non essere stati sottoposti a misura di prevenzione.
SELEZIONE – Dopo la raccolta delle candidature al concorso per “Operatore nel ruolo degli operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco” regione Lazio il personale addetto alle selezioni pubblicherà una graduatoria in conformità ai criteri che seguono:
situazione economica (autocertificata, rilevabile dal dato ISEE in corso di validità);
carico familiare;
età anagrafica.
Dopo la pubblicazione della graduatoria la Direzione Regionale e/o il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco convocherà i candidati avanti diritto per partecipare alla prova prova selettiva i candidati aventi diritto.
Ecco vi segnalate le prove concorsuali:
-prova pratica attitudinale sull’utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
-prova pratica attitudinale che riguarda la capacità di utilizzazione e manutenzione dei mezzi, ivi compresi gli autoveicoli.
Come candidarsi – Dal 13 Dicembre 2021 e fino al 15 Dicembre 2021 gli interessati al ruolo di operatori Vigili del Fuoco potranno inviare la candidatura al concorso tramite il portale online Vigili del Fuoco Lazio. Gli aspiranti operatori Vigili del Fuoco al momento della candidatura dovranno inoltrare anche la seguente documentazione necessari ai fini della procedura di selezione:
-domanda di partecipazione, debitamente compilata e firmata, in formato PDF;
-documento di identità in corso di validità;
-laddove necessaria, la certificazione attestante l’eventuale stato di invalidità di familiari a carico del richiedente.