Come Trovare Lavoro in tempi di pandemia, ecco le aziende che assumono personale – Il mercato del lavoro in Italia è sempre stato molto complicato e con la pandemia pare che la situazione non stia affatto migliorando, infatti trovare un’azienda che al momento assume è davvero molto difficile.
I disoccupati in Italia sono molti, e soprattutto giovani anche altamente qualificati, che non rinunciano a provare i tanti concorsi o colloqui in diverse aziende e secondo una recente indagine condotta da Infocamere pare che dal 2019 a oggi ci siano aziende con maggiore propensione all’assunzione e che le stesse abbiano aumentato il numero di personale.
Quindi se da un lato tanti sono coloro che sono inoccupati, le aziende del territorio nonostante lo scoppio della pandemia, con annesse chiusure e restrizioni, hanno incrementato il numero dei loro dipendenti.
Secondo i dati forniti da Infocamere pare che le assunzioni riguardino 435 mila imprese su un totale di 3,2 milioni, e riscontrando così che si è passati da 5,4 milioni di addetti nel pre pandemia a 7 milioni, ossia il 28,5% in più.
I dati riportati da Infocamere sono stati elaborati dopo diversi riscontri avvenuti dal Registro delle imprese con quelli provenienti dall’INPS.
Le aziende italiane più virtuose hanno creato 690 mila posti di lavoro totali nell’ultimo periodo, circa 290 mila addetti in più, e hanno assunto di più negli ultimi due anni: la folta presenza delle agenzie private per il lavoro, con un incremento dei contratti di somministrazione.
Di seguito vi riportiamo l’elenco delle agenzie di somministrazione che hanno assunto di più nell’ultimo periodo vede la seguente classifica: Adecco; GI Group; Synergie Italia; Randstad; Maw Men at Work.
I settori che hanno registrato maggiori assunzioni sono:trasporto merci; magazzinaggio; logistica; servizi sanitari; costruzioni (spinte, ad esempio, dagli incentivi statali come il superbonus).
Il settore che invece sembra non aver conosciuto crisi è ovviamente il settore supermercati, che continuano a espandere i loro punti vendita, e non si può non parlare del commercio online e del re dell’online Amazon che in Italia ha annunciato altre 500 assunzioni prima della fine dell’anno.