Il Ministero della Cultura per l’anno 2022 ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di nuovo personale, il bando è stato già pubblicato in gazzetta ufficiale e consentirà di assumere 75 allievi dirigenti che saranno inseriti nell’organico già preesistente, nell’articolo andiamo a vedere quali sono tutti i dettagli da conoscere sul bando per coloro che sono interessati e vogliono candidarsi.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 del 07-12-2021 il nuovo concorso indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per selezionare 75 allievi dirigenti da ammettere al corso-concorso di formazione dirigenziale per il reclutamento di 50 dirigenti di seconda fascia presso il MiC.
Per partecipare alle selezioni per il ruolo di 75 allievi dirigenti vi consigliamo di leggere il bando completo e verificare i requisiti da possedere per accedere al concorso che ha scadenza il 28 dicembre 2021.
Posi a concorso – Gli aspiranti 75 allievi dirigenti che saranno ammessi al corso-concorso di formazione dirigenziale per il reclutamento di 50 dirigenti di seconda fascia presso il Ministero della Cultura (MiC) potranno lavorare in diverse aree come: archivi e biblioteche, soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio e musei.
Inoltre gli allievi selezionati saranno dunque distribuiti come segue:
24 allievi ammessi al corso-concorso nell’Area A per il reclutamento di n. 16 dirigenti;
36 allievi ammessi al corso-concorso selettivo nell’Area B per il reclutamento di n. 24 dirigenti;
15 allievi ammessi al corso-concorso nell’Area per reclutare n. 10 dirigenti.
REQUISITI – Per diventare allievi dirigenti, per essere poi ammessi al corso-concorso di formazione dirigenziale di dirigenti di seconda fascia gli aspiranti al concorso dovranno possedere i requisiti generali di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- inclusione nell’elettorato politico attivo;
- assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza dall’impiego statale o di licenziamento per motivi disciplinari ai sensi della normativa o delle disposizioni contrattuali disciplinanti la materia, o per aver conseguito l’impiego o sottoscritto il contratto individuale di lavoro mediante produzione di documenti falsi o, comunque, con mezzi fraudolenti;
- non essere dipendenti della SNA, della Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali e del Ministero della cultura che abbiano avuto responsabilità diretta o abbiano comunque partecipato alle attività preparatorie o all’organizzazione della presente procedura;
- richiesto il possesso dei titoli di studio idonei al ruolo da ricoprire (verifica il bando completo).
SELEZIONE – La procedura di selezione prevista dal Ministero della Culture per 75 allievi dirigenti prevede una selezione con modalità da remoto attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, previste le seguenti prove d’esame:
- prova preselettiva (espletata solo nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione risulti pari o superiore a tre volte il numero dei posti messi a concorso);
- 3 prove d’esame: due scritte e una orale.
Dopo la procedura di selezione i candidati selezionati potranno partecipare al corso-concorso coordinato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) d’intesa con la Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali. Il corso di formazione durerà 1 anno e in tale periodo sarà corrisposta una borsa di studio a carico della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Come candidarsi – Collegandovi online al portale del Ministero della Cultura e attraverso l’ausilio dello spid potrete inviare la candidatura al concorso finalizzato a selezionare 75 allievi dirigenti del Ministero della Cultura.
Ricordiamo che l’ultimo giorno utile per inviare la candidatura è il 28 dicembre 2021.