Recentemente una sentenza del Tar del Lazio ha sbloccato il 20% del Bonus Merito assegnato ai docenti nell’a.s. 2015-2016 e 2016-2017, la sentenza ha respisto il ricorso presentato dai sindacati della scuola che chiedeva che il suddetto Bonus venisse esteso anche ai docenti precari, proprio per questo il Miur aveva congelato il 20% del Bonus Merito relativo agli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017.
In seguito alla sentenza del Tar il Miur ha fatto sapere di aver sbloccato i fondi congelati e che presto saranno disponibili per l’accredito ai destinatari che ne hanno diritto, per tanto con l’accredito dello Stipendio la piattaforma NoiPa ha reso noto che insieme allo stipendio del mese di ottobre 2017 verrà accreditato anche il Bonus Merito bloccato dal Miur.
Per conoscere l’importo dello stipendio sarà necessario attendere ancora qualche settimana, il cedolino NoiPa di ottobre sarà visibile dal 15 di questo mese, mentre il pagamento dello stipendio è previsto per lunedì 23 ottobre.
In ottobre inoltre riceveranno lo stipendio anche i docenti neo assunti nell’a.s. 2017-2018, le varie segreterie scolastiche hanno provveduto a caricare la posizione lavorativa dei docenti neo assunti sulla piattaforma SIDI, e di conseguenza NoiPA ha ricevuto tutte le informazioni di cui ha bisogno per procedere con il calcolo dello stipendio.
Nessun ritardo quindi nel pagamento degli stipendi, anzi sembra che ad ottobre questi docenti riceveranno anche eventuali arretrati.
http://miuristruzione.it/noipa/