Chiusura anticipata delle scuole prima di Natale, ecco le ultime novità – La curva epidemiologica continua a salire e pare che molti casi di coronavirus si registrino nelle scuole di tutta Italia e per tale motivo inizia a circolare l’ipotesi di chiusura anticipata delle scuole prima di Natale. Al momento 3 regioni già hanno deciso di passare in zona gialla a causa dei contagi e dopo tale decisione pare che sia certa l’idea di una chiusura anticipata delle scuole prima delle vacanze di Natale con annesso utilizzo della dad.
A tal proposito il sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso ha deciso di annunciare che non sarà necessaria alcuna chiusura anticipata delle scuole, e lo stesso ha annunciato anche per la didattica a distanza che non verrà applicata in quanto è necessaria la continuità della didattica in presenza per non causare ulteriori privazioni ai danni degli studenti.
Il sottosegretario all’Istruzione Sasso inoltre si è complimentato con gli insegnanti e personale Ata per il loro impegno dimostrato in questi ultimi mesi nel monitoraggio e tracciamento dei contagi nei loro istituti scolastici. Sasso ha proposito inoltre di reperire ulteriori fondi per gli impianti di aerazione e ventilazione meccanica nelle aule.
Chiusura anticipata delle scuole, il caso di San Marino – Chiusura anticipata invece proclamata dal governo della Repubblica di San Marino a causa di un significativo aumento dei contagi da Covid-19.
La notizia della chiusura anticipata delle scuole è stata data anche dal Segretario di Stato alla Sanità, Roberto Ciavatta, il quale ha fatto sapere che dal 18 dicembre 2021 resteranno chiusi asili nido, scuole dell’infanzia e scuole elementari, successivamente resteranno chiuse le scuole medie, superiori, i centri di formazione professionale e le aule dell’Università di San Marino.
In Italia la situazione è diversa e il Governo ad oggi non sembra intensionato a prendere iniziative simili a quelle dello stato di San Marino, la situazione viene monitorata in tempo reale ma al momento non sono previste chiusure delle scuole anticipate in nessuna regione Italiana, anche perchè a differenza dello scorso anno quando erano le singole regioni a decidere sulla chiusura delle scuole, quest’anno la decisione viene presa presa su scala nazionale.
La chiusura da parte degli enti locali potrà riguardare solo singoli plessi nel caso di un numero elevato di contagi ma non potranno decidere sull’eventuale chiusura di tutte le scuole.