Circolare Ministeriale Obbligo Vaccinale Scuola, i dettagli e le novità

Da poco pubblicata la Circolare Ministeriale da parte del Ministero (Circolare del 14 dicembre 2021) circa l’obbligo vaccinale a parite dal 15 dicembre 2021 per tutto il personale della scuola, docenti, personale ata e dirigenti scolastici, nell’articolo vediamo quali sono tutte le novità contenute nella circolare ministeriale, come si svolgeranno i controlli dei dipendenti della scuola e quali sono le eventuali sansioni per chi non è in regola con il possesso del green pass o con il ciclo vaccinale.

Tra le novità contenute nella circolare del ministero per le scuole affinchè possano effettuare correttamente il controllo del green pass, sarà messa a disposizione una “super app”  che si affianca alla piattaforma già attivata a settembre per il controllo del Green pass, mediante questo nuovo strumento coloro che saranno addetti al controllo (dirigenti o un suo delegato) potranno verificare lo stato vaccinale del personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato in servizio presso ogni singola struttura.

La nuova piattaforma integra anche un sistema di alert che permette di conoscere in maniera automatica tutte le variazioni dello stato di vaccinazione del personale scolastico in servizio.

All’interno della nota ministeriale sono presenti tutti i dettagli sull’uso e il funzionamento della nuova piattaforma, resta in funzione l’Help Desk di assistenza, già attivato dal Ministero in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, per supportare le scuole in caso di dubbi e necessità

“La svolgimento dell’attività lavorativa in violazione dell’obbligo vaccinale – si legge infatti nella circolare – è punito con la sanzione del pagamento di una somma da euro 600 a euro 1.500”. Ma verrà multato anche chi non controlla, con sanzioni da 400 a mille euro.

L’Obbligo Vaccinale sarà valido per tutte le scuole pubbliche italiane, partendo dalla materna fino alle scuole superiori statali, saranno inoltre obbligati al vaccino anche coloro che lavorano nelle scuole non paritarie, nei servizi educativi per l’infanzia, nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, nei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e nei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

Insomma, chiunque lavori in un qualunque istituto, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, dovrà aver adempiuto all’obbligo vaccinale che “comprende il ciclo vaccinale primario (le prime due dosi) e, dal 15 dicembre, la somministrazione della successiva dose di richiamo”.

Un aspetto da ricordare riguarda l’intervallo temporale minimo che intercorre tra il completamento del ciclo vaccinale primario e la terza dose, questo lasso di tempo è di cinque mesi (150 giorni).

Solo attraverso la vaccinazione, infatti, avviene il rilascio del super Green pass  che è diventato, nella scuola, obbligatorio per lavorare fino al 15 gennaio (anche se corrono voci che il Governo sia intenzionato a posticipare la scadenza). A definire le regole operative del chi deve fare cosa è una circolare a firma di Stefano Versari, capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Miur.

Di seguito il link al sito ufficiale del Miur con la circolare Ministeriale:

https://miur.gov.it/web/guest/-/scuola-obbligo-vaccinale-del-personale-al-via-nuova-piattaforma-di-verifica?fbclid=IwAR2QjeLlO9hjWhX9llKxyzE9V345mASaqaaCmbdAoceqDJNoO3O41mPldVQ

Leave a Reply