Fare lo Spid da Casa Gratis Online è ancora possibile? Di recente Poste Italiane una delle poche aziende e fornire lo Spid Gratis lo ha reso a pagamento, al costo di 12 euro, lo Spid è diventato oramai fondamentale per poter accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione in questo articolo andremo a vedere se ad oggi è disponibile ancora un’azienda che consenta di fare lo Spid senza pagare nulla, cioè gratis.
Prima di entrare nel dettaglio della guida ricordiamo brevemente che cos’è lo spid e a cosa serve – Si tratta di un’identità digitale creata dallo stato per agevolare e semplificare i rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione, allo stesso tempo lo SPID ha consentito di digitalizzare moltissimi servizi che prima venivano offerti dagli enti locali e dalle pubbliche amministrazioni centrali sono negli uffici di persona.
Un altro vantaggio dello SPID è quello di offrire una sola chiave di accesso uguale per tutti i siti della pubblica amministrazione, in questo modo il cittadino non dovrà registrarsi a tutti i siti ma avrà una sola user e password che sarà uguale per tutti i siti web della PA.
Ma torniamo al tema centrale della guida e vediamo se oggi è possibile ancora fare lo spid gratis direttamente da casa.
La risposta è si, ci sono ancora alcuni provider che offrono lo spid gratis ed è possible anche ottenere da casa, vediamo di seguito quali sono le aziende che lo offrono gratis e quali sono gli step da seguire.
Una tra le aziende che lo offre gratis è SIELTE, è possibile ottenere lo SPID direttamente online da casa, ecco quali sono le modalità offerte dall’azienda:
- WEB: Se possiedi uno smartphone, tablet o pc, potrai usufruire del riconoscimento via webcam senza spostarti da dove ti trovi.
- Carta d’Identità Elettronica CIE 3.0: Se disponi di una CIE 3.0 e del PIN a 8 cifre puoi identificarti con l’App di Sielte IDENTIFICA disponibile per smartphone con NFC attiva.
- Firma digitale: Se possiedi una Firma Digitale, un pc ed un lettore Smart Card, potrai firmare digitalmente il modulo di adesione e caricarlo online in completa autonomia.
Anche con Poste Italiane nonostante abbia reso il servizio a pagamento è ancora possibile richiedere lo SPID gratis, basta optare per la formula interamente digitale, completando l’operazione di riconoscimento facciale tramite personal computer o smartphone.
Chi, invece, non è titolare di Banco Posta e Postepay può scegliere il bonifico online (che poi sarà restituito): per avviare la procedura di riconoscimento facciale bisogna scaricare l’applicazione PosteID, seguire le istruzioni, registrare un breve nitido video in cui si mostrano documento di identità e tessera sanitaria e, infine, disporre un bonifico di 1 euro dal proprio conto corrente italiano. Il denaro verrà restituito al termine dell’operazione.
Al termine della procedura tocca a Poste Italiane verificare le informazioni inviate dal cliente e rilasciare l’identità digitale.