L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) dal 1898 gestisce la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale. Proprio l’Inps ha bandito un nuovo concorso in queste ultime settimane, rivolto in particolare a infermieri che dopo le selezioni saranno assunti in diverse regioni.
I posti a concorso per Infermieri Inps sono in totale 63 e gli interessati alle candidature potranno inviare la richiesta di partecipazione entro il 23 dicembre 2021.
Titoli e requisiti – Per partecipare alla procedura selettiva gli aspiranti infermieri Inps dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
- dipendenti di ruolo, con rapporto a tempo pieno e indeterminato, delle amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, D.lgs. n. 165/2000 e s.m.i.;
- inquadramento, presso l’amministrazione di provenienza, in area C comparto Funzioni Centrali o categoria equivalente;
- idoneità allo svolgimento delle mansioni;
- laurea triennale / di primo livello in scienze infermieristiche o titoli equipollenti indicati nel bando;
- iscrizione all’albo delle professioni infermieristiche;
- anzianità di servizio a tempo indeterminato di almeno 5 anni presso le amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, D.lgs. n. 165/2000 e s.m.i., di cui almeno 3 nell’area o categoria richiesta nel bando;
- assenza di condanne penali;
- non aver riportato sanzioni disciplinari nel biennio antecedente la scadenza dell’avviso di selezione, né avere procedimenti disciplinari in corso.
SELEZIONE – Il concorso bandito dall’Inps per selezionare 63 infermieri prevede una procedura di selezione espletata attraverso una prima valutazione dei requisiti e titoli inoltrati al momento della candidatura e un colloquio orale che decreterà la graduatoria dei vincitori del concorso Inps, pubblicata online attraverso il portale annesso.
Come candidarsi – Il 23 dicembre 2021 sarà l’ultimo giorno utile per inoltrare telematicamente la partecipazione al concorso Inps allegando tutta le documentazione richiesta che vi abbiamo indicato sopra nell’articolo.
Per l’accesso alle candidature per il concorso Infermieri Inps è necessario il possesso delle credenziali SPID, CNS o CIE.