Nuove Assunzioni in arrivo presso il Comune di Bologna (Emilia Romagna), l’amministrazione comunale ha da poco pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 10-12-2021 il nuovo concorso indetto dal Comune di Bologna che assumerà 16 geometri / periti tecnici da assumere mediante contratto a tempo indeterminato – cat. C. Per l’accesso a tale concorso è necessario il titolo di diploma come requisito minimo, mentre per candidarsi c’è tempo fino al 10 gennaio 2022.
Di seguito in questo articolo troverete tutte le informazioni inerenti al bando di concorso, scaricabile anche online attraverso il portale del Comune di Bologna.
Titoli e requisiti – Per partecipare al concorso indetto dal Comune di Bologna e ricoprire uno dei 16 posti a concorso per il ruolo di geometri / periti tecnici da assumere mediante contratto a tempo indeterminato – cat. C è necessario che gli aspiranti geometri al momento della candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:
-cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o altra categoria tra quelle indicate nel bando;
-età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo (65 anni);
-godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
-posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
-idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni previste per la posizione da ricoprire;
-inesistenza di provvedimenti, presso una Pubblica Amministrazione, di destituzione o di dispensa dall’impiego o licenziamento a seguito di procedimento disciplinare o dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
-insussistenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano, ai sensi della normativa vigente, la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
-Diploma di Geometra o di Istruzione tecnica indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. In alternativa, laurea in Ingegneria o Architettura, qualora le materie di studio comprendano quelle del corso di studi di Geometra o di Istituto tecnico settore tecnologico – indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio e contemplino un maggior livello di approfondimento.
SELEZIONE – Nel bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 98 del 10-12-2021si annuncia che la procedura di selezione dei candidati idonei avverrà tenendo conto di tutte le modalità previste per il contenimento del contagio da Covid-19.
Prove di selezione:
– una prova di preselezione (espletata solo nel caso in cui si registri un numero di domande superiore a 250);
– 2 prove d’esame (una scritta ed una orale vertenti sulle materie indicate nel bando pubblicato online).
Come candidarsi – Pubblicate sul sito internet del Comune alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’ il concorso per geometri riservato a diplomati, e tramite il portale suddette potrete inviare la domanda di candidatura entro le ore 12.00 del 10 Gennaio 2022.
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti geometri Comune di Bologna dovranno allegare anche la seguente documentazione:
-scansione della ricevuta della tassa di concorso di € 10,00;
-c.v;
-per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero: il documento relativo al riconoscimento di equipollenza o di equiparazione del titolo oppure la richiesta di equiparazione del titolo;
– scansione del proprio documento di riconoscimento, datata e sottoscritta, per i candidati che non presentano la domanda con firma digitale;
-il file della domanda di partecipazione firmato digitalmente per i candidati che presentano la domanda con firma digitale.