La regione calabria per l’anno 2022 ha annunciato un nuovo piano di assunzioni per i centri dell’impiego della regione, le assunzioni avverranno mediante la pubblicazione di nuovi concorsi pubblici, annunciate dalla Giunta regione della Calabria i prossimi imminenti concorsi per selezionare nuove risorse da inserire nei Centri per l’Impiego, che favoriranno i servizi già presenti su tutto il territorio calabrese. I nuovi concorsi che arriveranno con l’inizio del nuovo anno saranno 4 e si prevedono 537 nuove assunzioni, così come previsto dal Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro.
A tal proposito per il nuovo piano assunzioni sono previsti ingenti investimenti stanziati dall’ente che serviranno anche a migliorare sedi e infrastrutture, così annuncia l’assessore al personale della Regione, Filippo Pietropaolo.
Le nuove 537 nuove assunzioni riceveranno contratti lavorativi a tempo determinato/indeterminato e inoltre nei Centri per l’Impiego verranno assunte anche risorse appartenenti alle categorie protette.
I nuovi concorsi regione Calabria in imminente arrivo prevedono una procedura concorsuale in linea con quanto previsto dalla riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo.
POSTI A CONCORSO – Il nuovo piano assunzioni regione Calabria ha stabilito in tal modo gli inserimenti delle prossime assunzioni:
- 456 posti per personale di categoria D e C a tempo indeterminato;
- 81 posti per personale di categoria D a tempo determinato, da trasformare in tempo indeterminato dopo due anni.
Ricercate le seguenti figure professionali:
- -psicologi del lavoro;
- – laureati in economia;
- -mediatori culturali;
- – statistici;
- -sociologi;
- -informatici.
CPI REGIONE CALABRIA – I Centri per l’Impiego si occupano di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro a livello territoriale oltre che svolgere attività amministrative. Gli addetti ai CpI gestiscono inoltre il collocamento mirato per persone con disabilità, l’iscrizione a liste di mobilità e la registrazione di assunzioni e cessazioni dei rapporti di lavoro, insomma sono strutture pubbliche coordinate dalle Regioni.
Ecco come si articola la rete regionale calabrese dei Centri per l’Impiego:
15 CPI e da 25 sedi locali o punti informativi afferenti ai CPI.
I CPI della Calabria sono presenti nelle città di Castrovillari, Catanzaro, Cirò Marina, Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Gioia Tauro, Lamezia Terme, Locri, Paola, Reggio Calabria, Rossano, Serra San Bruno, Soverato, Vibo Valentia. Inoltre, a Rende (Cosenza) è attivo anche un Centro per l’Impiego Universitario.
Come candidarsi – I nuovi concorsi dedicati ai Centri per l’Impiego della Calabria saranno pubblicati online attraverso il portale dell’ente e attraverso G.U.