La difficile situazione del Covid in Italia ha spinto il Governo e il Ministero dell’Istruzione ad estenere la proroga dei contratti organico Covid per la scuola valido per il personale ata e per i docenti, nelle ultime settimane ci sono stati diversi incontri tra il governo e i sindacati della scuola che hanno portato ad un accordo sulla proroga dei contratti covid in scadenza nella scuola, il governo ha messo sul piatto 400 milioni di euro per poter garantire la proroga dei contratti, nell’articolo facciamo il punto con tutte le ultime novità.
Anche nel 2022 gli studenti e le scuole potranno contare sul cosiddetto “contingente Covid” fino al prossimo 31 marzo 2022, data fissata, per ora, dal governo come fine dello stato di emergenza, nei giorni scorsi si era già parlato della proroga dei contratti organico Covid ma ora la notizia è ufficiale, il via libera definitivo è arrivato nel tardo pomeriggio di ieri 28 dicembre 2021 a seguito dell’incontro che si è svolto tra il ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali.
Secondo quanto si apprende è stata necessaria “un’opera di persuasione” da parte dei sindacati della scuola nei confronti del Ministero dell’Istruzione, nella figura del Ministro Patrizio Bianchi, il quale dopo le lunghe contrattazioni ha assicurato che il governo avrebbe messo in campo i finanziamenti necessari (400 milioni di euro) per prorogare 50.000 contratti covid, tra docenti, collaboratori scolastici e personale di segreteria.
Secondo i sindacati la cifra che il Ministero inizialmente aveva messo a disposizione era di 300.000 milioni di euro ma nella legge di Bilancio il parlamento è riuscito ad incrementare il fondo che ha permesso di raggiungere il risultato tanto atteso, cioè 400 milioni di euro, che assicurano il rinnovo dei contratti fino alla fine di marzo 2022, mentre resta l’incognita della proroga fino a fine anno scolastico 2022, ma questo dipenderà da diversi fattori in primis la situazione epidemiologica dovuta al Covid.
Il giudizio della FLC CGIL
Consideriamo molto positivi sia il merito della comunicazione del Ministero sia la tempestività dell’informazione sindacale.
La proroga dell’organico Covid è il risultato delle mobilitazioni che la CGIL e la FLC CGIL hanno messo in campo in varie forme, innanzitutto con gli scioperi del 10 e del 16 dicembre 2021 e con gli specifici emendamenti che abbiamo proposto al primo testo della legge di bilancio.
Abbiamo chiesto che il Ministero fornisca un’informazione dettagliata su tutti i dati relativi ai contratti stipulati per provincia, regione e tipologia di personale, per avere un quadro completo della situazione e quantificare le economie dell’esercizio finanziario 2021 di cui abbiamo chiesto l’immediato riutilizzo nel 2022. Abbiamo inoltre sollecitato l’adeguamento del sistema informatico per dare attuazione alle disposizioni contenute nella legge di Bilancio.
A conclusione dell’incontro, il dott. Jacopo Greco, in risposta alle nostre richieste, ha assicurato che ci verranno consegnati i dati relativi ai contratti stipulati e verrà migliorata l’interoperabilità dei sistemi per garantire puntualità al pagamento degli stipendi.
Ha infine informato le OO.SS. presenti della proroga prevista dall’articolo 16 del DL 221/2021 della fornitura delle mascherine FFP2 e FFP3 a tutto il personale in servizio nelle scuole dell’infanzia e a contatto con alunni per i quali non è previsto l’uso della mascherina.
Con l’occasione abbiamo ribadito la necessità di convocare al più presto, e prima della ripresa delle lezioni, il tavolo permanente sulla sicurezza, stante la preoccupante situazione epidemiologica, per conoscere i dati del contagio e trovare soluzioni idonee a fronteggiare il preoccupante quadro che si va delineando.