Caro Bollette, ecco il Bonus bollette 2022, come funziona, rate e sconti

Caro Bollette, ecco il Bonus bollette 2022, come funziona, rate e sconti – Il bonus bolletta come funziona? A chi aspetta? Quali sono le agevolazioni e gli sgravi? Vediamo quali sono le novità introdotte dalla legge di Bilancio del 2022.  Per contrastare l’aumento delle bollette sono in arrivo dal 2022 bonus con sconti sulle tariffe, con possibilità di suddividere le bollette in 10 rate per tutto il primo trimestre del 2022. L’ intento di questo max emendamento che è stato approvato nella legge di Bilancio del 2022 e quello di arginare gli aumenti dei prezzi nel settore elettronico e del gas naturale per dare un aiuto alle famiglie, e   alle imprese che si trovano in difficolta.

BONUS BOLLETTE 2022, COS’È

Il bonus bolletta del 2022è un agevolamento che prevede una riduzione delle quote (aliquote) relative agli oneri genali del sistema, con possibilità di pagare in rate le bollette.  e avere lo sconto sull’ IVA metano, questo provvedimento è stato introdotto grazie ad un emendamento della Legge di Bilancio al Senato, la norma si unisce al bonus sociale che stato introdotto dal governo nell’ ultimo trimestre del 2021.

COSA PREVEDE IL BONUS BOLLETTE 2022?

  • la riduzione delle aliquote relative agli oneri generali di sistema;
  • possibilità di suddividere le bollette in 10 rate;
  • sconto sull’IVA metano.

LA RIDUZIONE DELLE ALIQUOTE

Il bonus bolletta del 2022 che è stato voluto dal max emendamento del governo dell’ARERA L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che prevede la riduzione delle quote(aliquote)relative agli oneri genali di sistema. sono stati destinati 2 milioni di euro, nel   primo trimestre infatti verranno annullati tutti gli oneri di sistema per le utenze della luce fino a 16kwh, per le famiglie con piccole imprese (bar e artigiani), lo sconto per le famiglie sul totale riguarderà solo alcune categorie ben precise.

A CHI SPETTA:

  • nuclei con un ISEE sotto gli 8.265 euro annui;
  • i nuclei numerosi con un ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4 figli;
  • beneficiari di reddito o pensione di cittadinanza;
  • utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Le prime 4 fasce elencate qui sopra verranno approssimativamente azzerati dall’effetto del futuro aumento delle bollette. I rincari saranno ridotti in 6 milioni di piccole imprese cioè le utenze con bassa tensione fino a 16,5 KW. Inoltre, ci saranno altri fondi che saranno stanziati dal decreto Recovery convertito in legge.

PAGAMENTO IN 10 RATE

Le famiglie che si trovano in difficoltà potranno suddividere in 10 rate le bollette di luce e gas, che sono in arrivo con la fattura che è stata emanata dal 1° gennaio fino al 30 aprile del 2022. Alle rate non verranno applicato alcun interesse. Quando l’ARERA verrà approvata in modo definitivo dalle Legge di Bilancio del 2022 dovranno essere stabilite delle periodicità dei pagamenti, e stabilire il modo per rateizzare (distribuzione in rate).

SCONTO SULL’IVA METANO

La legge di bilancio prevede un intervento anche sul gas metano che viene usato per la combustione per usi civili e industriali, i suoi consumi vengono relativamente rilevati nel mese di gennaio, febbraio, e marzo del 2022 verranno applicate un’aliquota IVA del 5%.

COME FARE DOMANDA PER IL BONUS BOLLETTE 2022

Non ci saranno nuove procedure per ottenere il bonus bolletta del 2022 nel primo trimestre dell’anno. Per presentare la domanda sarà sufficiente presentare un’attestazione ISEE valido, che verrà riconosciuta automaticamente in bolletta sia dalla società fornitrici del servizio e sia per la luce e il gas.

Leave a Reply