Quali sono le scadenze fiscali di gennaio 2022? Il nuovo anno è iniziato da pochi giorni ma sono molti gli italiani che già pensano alle tasse e alle scadenze del mese di gennaio 2022, ogni mese dell’anno a seconda che il contribuente sia un lavoratore dipendente, autonomo o una società, ci sono diverse scadenze da rispettare, nell’articolo vediamo quali sono gli appuntamenti da ricordare sotto l’aspetto fiscale.
Scadenze Fiscali Gennaio 2022, 10 Gennaio versamento contributi lavoro domestico
Si parte con la scadenza del 10 gennaio 2022 quando i contribuenti saranno chiamati al versamento dei contributi per i lavoratori domestici inps che hanno cadenza trimestrale, i versamenti che verranno effettuati il 10 gennaio ovviamente faranno riferimento al trimestre precedente, ovvero ottobre, novembre e dicembre 2021.
Scadenze Fiscali Gennaio 2022, 12 gennaio comunicazione ritenute dipendenti della PA
La seconda data da segnare è quella del 12 gennaio quando è prevista la comunicazione delle ritenute dei dipendenti della pubblia amministrazione, questa scadenza riguarda tutti i contribuenti che hanno pagato compensi che non hanno carattere fisso e continuativo verso un dipendente pubblico.
In questo caso si dovranno inviare le comunicazioni agli uffici delle Amministrazioni dello Stato che effettuano il conguaglio ai sensi dell’art. 29, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600, delle somme corrisposte, dell’importo dei contributi e delle ritenute effettuate.
Scadenze Fiscali Gennaio 2022, 17 gennaio versamenti ritenute, IVA e imposte sostitutive
Passiamo poi al 17 gennaio quando ci saranno i versamenti delle ritenute, dell’iva e delle imposte sostitutive, vediamo nel dettaglio i versamenti da effettuare:
- ritenute alla fonte su interessi e redditi di capitale vari corrisposti o maturati nel mese precedente;
- IVA:
- liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente;
- Enti pubblici: liquidazione e versamento Iva mese precedente;
- liquidazione e versamento mensile IVA;
- Split payment: versamento dell’IVA derivante da scissione dei pagamenti;
- soggetti che hanno affidato a terzi la contabilità: liquidazione e versamento dell’Iva relativa al secondo mese precedente.
Sempre il 17 gennaio c’è anche il versamento dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali sempre sulle somme pagate ai dipendenti pubblici.
Scadenze Fiscali Gennaio 2022, 25 gennaio dichiarazione INTRASTAT
Da segnalare anche la data del 25 gennaio 2021 quando ci sarà la dichiarazione instrastat per tutti coloro che effettuano cessioni di beni e delle prestazioni di servizi nei confronti di soggetti presenti nell’UE.
La presentazione e la compilazione del relativo modello va effettuata solo via telematica all’Agenzia delle Dogane attraverso il Servizio Telematico Doganale E.D.I. (Electronic Data Interchange) oppure all’Agenzia delle Entrate sempre con invio telematico.
Le categorie di contribuenti che devono effettuare la dichiarazione sono:
- imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc.;
- lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali;
- Società di persone, società semplici, Snc, Sas, Studi Associati;
- Società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc. Cooperative, Sapa, Enti pubblici e privati diversi dalle società;
- Istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società fiduciarie.