In questi giorni si parla molto del prezzo calmierato delle mascherine FFP2, ma effettivamente da quando il costo delle Mascherine verrà calmierato? Nell’articolo vediamo quali sono le ultime novità introdotte dal governo proprio sulla calmierazione dei prezzi delle mascherine FFP2, vedremo inoltre come e quando saranno obbligatorie in base alle nuove disposizioni governative 2022.
Tra la nuove misure di sicurezza prese dal governo in questi ultimi giorni c’è anche il ritorno all’uso delle mascherine in particolare le FFP2 che diventeranno obbligatorie in alcuni ambiti e luoghi che siamo soliti frequentare, per motivi lavorativi o per svago, in particolare l’obbligo di utilizzo delle mascherine FFP2 sarà obbligatorio:
- In teatri, cinema, sale da concerto, locali di intrattenimento o per la musica dal vivo;
- Eventi sportivi al chiuso o all’aperto;
- Su tutti i mezzi di trasporto, locali, nazionali e internazionali;
- Funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento;
- Per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al Covid-19, non sono soggette alla quarantena.
Dove si possono usare le mascherine chirurgiche:
- Ristoranti
- Attività turistiche e ricettive
- Centri benessere e servizi alla persona
- Commercio al dettaglio
- Musei, mostre, circoli culturali, convegni e congressi
Visto l’obbligo di utilizzo delle mascherine FFP2 in molti luoghi il governo ha deciso intervenire sul prezzo delle mascherine effettuando una calmierazione dei prezzi, cio significa (in linea teorica) che i cittadini dovrebbero acquistare le mascherine ad un prezzo imposto uguale indifferentemente dal luogo acquisto, sia online che nei negozi fisici.
Il governo ha quindi stipulato un accordo tra la Struttura Commissariale e le Associazioni di categoria, per imporre il prezzo delle FFP2 0,75 euro, ma in alcuni casi sarà anche possibile trovare le mascherine FFP2 ad un prezzo inferiore, come ad esempio nei supermercati COOP, dove la società ha fatto sapere di aver bloccato in tutti i suoi punti vendita i prezzi a 0,50 euro per singolo pezzo.
A partire dal 3 gennaio 2022, dopo oltre una settimana di prezzi pazzi, la Struttura Commissariale del generale Francesco Paolo Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute e le Associazioni di categoria (FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite) hanno raggiunto l’accordo per bloccare il prezzo delle mascherine FFP2 al di sotto di 1 euro.
Per quanto riguarda l’acquisto di mascherine FFP2 è bene ricordare che ci sono molte tipologie che sono false, cioè non sono a norma, prima di effettuare qualsiasi acquisto vi consigliamo di leggere questa guida dove trovate tutti i codici delle mascherine FFP2 False, cioè non a norma.