Rientro a Scuola 10 Gennaio 2022 con nuove Regole e Novità

Lunedi 10 Gennaio 2022 sarà il giorno di rientro a scuola per milioni di studenti, un ritorno sui banchi con molte novità sia per studenti che per docenti e personale ata, nell’articolo facciamo il punto sulla situazione con le ultime novità e regole decise dal Governo, inoltre vedremo anche la situazione regione per regione (Campania, Lombardia, Veneto, Piemonte, Lazio, Toscana) poichè in alcuni casi il rientro potrebbe essere rinviato.

Con l’arrivo del nuovo anno arrivano anche le novità inerenti alle regole della quarantena per le scuole. Approvato il 5 gennaio 2022 a Palazzo Chigi, durante la riunione del Consiglio dei Ministri, il nuovo decreto per il contenimento della pandemia coronavirus, e proprio in tale occasione si è discusso sulle nuove regole per la quarantena e dad.

In queste settimane tante sono state le richieste delle regioni per il ritorno in dad con al meno 3 casi di positività in classe e tenendo conto anche del tipo di vaccinazione ricevuta, e tali richieste sono state accolte, il tutto per cercare di non allontanare gli studenti dalla scuola e per monitorare i contagi.

Per garantire maggiore sicurezza nelle scuole per il rientro in classe si procederà con test rapidi gratuiti per gli studenti e per tale manovra sono stati stanziati 92 milioni di euro, la procedura dei test rapidi sarà effettuata dal 10 gennaio fino al 228 febbraio 2022.

Scuola: nel nuovo decreto quarantena e ritorno in DAD

La curva epidemiologica coronavirus sta mostrando una fortissime impennata e proprio per cercare di limitare il più possibile i contagi si è pensato di mettere in quarantena le classi che registrano 3 casi di positività, inoltre la quarantena è stata fissata per tutti a 10 giorni.

Quarantena e ritorno in DAD: quando e per chi

Dal 10 gennaio 2022 gli studenti che faranno rientrano in classe dopo le festività natalizie subiranno un maggiore monitoraggio e nel caso di positività la sospensione delle lezioni in presenza avverranno in maniera diversificata.

Vediamo ora nel dettaglio le modalità della quarantena e quando dovrà essere inserita la dad:

  • scuola infanzia, sospensione di 10 giorni delle attività in presenza di un singolo caso accertato in aula;
  • scuola primaria, DAD di 10 giorni in presenza di due alunni positivi. In presenza di un solo caso, l’intera classe è sottoposta a test antigenico rapido o molecolare;
  • scuola secondaria di primo e secondo grado, sospensione didattica in presenza e passaggio in DAD con quattro casi di positività. In presenza di due casi di positivi è previsto l’utilizzo di mascherine Ffp2.

Ulteriori regole di contenimento coronavirus sono previste per la scuola secondaria di primo e secondo grado (per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario o che sono guariti e chi non è vaccinato):

-Per coloro che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, che non siano guariti da meno di 120 giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo, si applica la didattica digitale integrata per la durata di 10 giorni.

Rientro in aula con i test gratis

Si includerà la didattica a distanza anche con pochi casi di positività e grazi ai test gratis si potrà attivare una macchina dedicata al monitoraggio e al tracciamento che eviterà la diffusione del virus.

Leave a Reply